Pane e Internet Story: Punto PEI Misano
Nato da meno di un anno è diventato un punto di aggregazione importante per la comunità
Il punto Pane e Internet di Misano Adriatico è nato agli inizi del 2019 ed è dotato di 6 computer in postazione fissa a disposizione di tutti gli utenti. In questi pochi mesi abbiamo già organizzato:
- 2 corsi di alfabetizzazione digitale sul PC;
- un evento di Eventi sul Fascicolo Sanitario Elettronico;
- e infine è attivo quotidianamente un servizio di Facilitazione digitale per tutti gli utenti.
Abbiamo attivato il progetto “Ti insegno lo Smartphone” che viene interamente seguito dalle due ragazze che svolgono il Servizio Civile presso la nostra biblioteca. Ogni lezione è organizzata tenendo in considerazione il livello e gli interessi del singolo corsista, per un totale di 4 incontri della durata di 2 ore ciascuno.
Un po' di numeri:
- 3 mesi di attività
- 14 utenti
- 80 ore
di affiancamento
Con piacere condividiamo con voi le testimonianze delle nostre giovani “docenti”:
Mi chiamo Valeria, ho iniziato il corso di facilitazione digitale a giugno con l’obiettivo di insegnare a utilizzare le diverse funzionalità dello smartphone e di cercare di risolvere le difficoltà e i dubbi legati al suo utilizzo. È stato un valido strumento per accrescere le competenze dei cittadini e mi ha aiutata ad aumentare le mie conoscenze e competenze tecnologiche cercando di insegnare in modo più efficace ed efficiente possibile.
E' una bella ed interessante iniziativa che mi ha stimolata e gratificata nel tempo"
Sono Monica, a maggio ha avuto inizio la mia esperienza come facilitatore digitale per il progetto Pane e Internet.
I corsi sono un momento di arricchimento reciproco
I corsi sono stati e sono tutt’ora momenti di arricchimento reciproco. Gli utenti hanno la possibilità di acquisire nuove conoscenze e competenze relative all’utilizzo dello smartphone, ormai divenuto uno strumento di necessità quotidiana. Per me invece le lezioni rappresentano un’occasione di crescita personale, di condivisione delle mie conoscenze con altre persone ma anche di scoperta di alcune nozioni informatiche date per scontate. La cosa che mi gratifica maggiormente è quando persone di una certa età, terminato il corso, mi ringraziano per averli aiutati e sono interessati ad approfondire e portare avanti gli argomenti affrontati.
Per saperne di più, contattate il nostro punto PeI!!!