Come fare per
Servizi e attività per diffondere le competenze digitali nei territori
Attivare un Punto Pei
I Comuni Capoluogo e le Unioni di Comuni possono fare richiesta ai referenti regionali di attivare i Punti PEI, strutture territoriali per l’erogazione continuativa di attività di formazione, facilitazione e cultura digitale.
Consigliamo una lettura preliminare dei documenti che seguono per farsi un’idea delle attività e dei requisiti minimi che occorre garantire per attivare e gestire nel tempo i Punti PEI.
Ricevere supporto per organizzare corsi nei territori
Per i Punti PEI, l’organizzazione dei corsi avviene in stretto contatto con la Regione e il Centro Servizi.
Per tutti gli altri enti che vogliano promuovere la realizzazione degli stessi corsi in autonomia, Pane e Internet può fornire supporto sui seguenti aspetti:
- fornitura dei materiali didattici
- fornitura della modulistica e supporto all’organizzazione delle attività
- promozione delle attività.
Gli enti interessati possono chiedere il supporto del Centro Servizi compilando il seguente modulo e inviandolo all'indirizzo centroservizi@paneeinternet.it .
Allo stesso indirizzo è possibile scrivere per chiedere ulteriori informazioni a riguardo.
Partecipare ai corsi nei territori
Tutti i corsi in programma sono indicati nella mappa dei corsi.
Per informazioni sulle modalità di partecipazione e manifestare il proprio interesse a seguire i corsi di formazione è possibile:
- contattare le Segreterie dei Punti PEI
Esprimere il proprio gradimento dopo avere partecipato a un corso PEI
Al termine dei corsi di alfabetizzazione digitale di primo e secondo livello, lo staff di Pane e Internet chiede ai partecipanti di compilare un questionario per esprimere il proprio livello di gradimento sulla formazione. Questa attività è molto utile per verificare la rispondenza dell'offerta formativa ai bisogni di conoscenza dei partecipanti ai corsi e migliorarla nel tempo, cercando di soddisfare con sempre maggiore efficacia tali bisogni.
Il questionario di gradimento può essere compilato direttamente on line, al seguente collegamento.
Accrescere le competenze digitali on line
Il catalogo delle risorse didattiche di Pane e Internet fornisce i materiali didattici realizzati nell’ambito del progetto, o prodotti da terzi, per diffondere le competenze digitali.
Proporsi come docente dei corsi Pane e Internet
Per proporsi come docente dei corsi Pane e Internet, si può inviare il proprio curriculum vitae in formato europeo ai Punti PEI attivi o all’indirizzo centroservizi@paneeinternet.it.
Fruire del servizio di facilitazione digitale
Tutti i servizi di facilitazione digitale attivi sono segnalati nella mappa dei corsi. Per informazioni sulle modalità di prenotazione del servizio è possibile contattare i promotori (Punti PEI e/o enti), puntualmente indicati nelle singole schede.
Proporsi come facilitatore digitale
Per proporsi come facilitatori digitali nelle biblioteche e nei centri di aggregazione, si può segnalare la propria disponibilità - allegando il curriculum vitae in formato europeo – ai Punti PEI attivi, alle biblioteche che hanno già attivato il servizio o all’indirizzo centroservizi@paneeinternet.it.
Pubblicizzare un evento di cultura digitale sul sito di Pane e Internet
Chiunque organizzi un evento di cultura digitale e sia interessato a promuoverlo sul sito di Pane e Internet oppure abbia intenzione anche di proporre il format dell’evento per eventuali repliche presso i Punti PEI o in altri territori dell’Emilia-Romagna, si rimanda alla voce successiva.
Partecipare a eventi di cultura digitale
Tutti gli eventi di cultura digitale in calendario sono segnalati nella mappa dei corsi.
Per informazioni sulle modalità di partecipazione agli eventi è possibile contattare i promotori, puntualmente indicati nelle singole schede.
Proporre un evento di cultura digitale
Chi si occupa e/o è esperto di tematiche legate al mondo digitale e di Internet può proporre uno o più tipologie di iniziative di cultura digitale realizzabili presso i Punti PEI o in generale in Emilia-Romagna. Per farlo si prega di compilare la seguente scheda e inviarla all’indirizzo grazia.guermandi@regione.emilia-romagna.it. Se accettate e validate, le schede verranno inserite nell’elenco delle inziative di cultura digitale e saranno consultabili da chiunque interessato.
Chiedere materiali di comunicazione per promuovere le attività nei territori
Gli enti che organizzano attività di attività di formazione, facilitazione e cultura digitale in autonomia possono chiedere la realizzazione di materiali promozionali – tra cui ad esempio locandine, volantini o news – al Centro Servizi.