Pane e Internet e ADER on the road again!
Ultimo aggiornamento: Roberto Zarro - 07/09/2016 alle 15:49
Riprende il tour dei Diritti Digitali targati E-R
Dopo le prime uscite estive, con una tappa a Codigoro riprende l’iniziativa itinerante promossa per illustrare le attività di ADER, l'Agenda Digitale Regionale dell'Emilia-Romagna, tra cui quelle di Pane e Internet, alle cittadine e ai cittadini dell’Emilia-Romagna.
L'appuntamento è per sabato 10 settembre, dalle 15.30 alle 20.30, presso l'Antica Fiera di Santa Croce. Operatori di Pane e Internet e di ADER illustreranno ai visitatori le azioni e i progetti contenuti in queste iniziative e chiederanno loro cosa conoscono di queste tematiche e quali sono le loro idee per l'Emilia-Romagna del futuro.
In biblioteca per soddisfare i bisogni di conoscenza digitale con Pane e Internet
Per quanto riguarda le attività promosse in collaborazione con Pane e Internet, alle 15 presso il laboratorio informatico della biblioteca comunale "Bassani", in via Riviera Cavallotti 27, tutti i cittadini interessati potranno chiedere informazioni e consigli per accrescere le proprie conoscenze e abilità in materia di utilizzo degli strumenti digitali, navigazione in rete e accesso ai servizi on line. Si tratterà di una sessione "a metà" tra le più classiche attività di aula promosse nell'ambito di PEI e quelle di facilitazione digitale attivate in decine di biblioteche e centri pubblici dell'Emilia-Romagna. Una occasione per imparare qualcosa di nuovo e utile, ma anche per familiarizzare col progetto e manifestare la propria disponibilità a partecipare a nuove edizioni dei corsi di alfabetizzazione digitale che il Comune di Codigoro, con il supporto di PEI, provvederà eventualmente a organizzare anche tenendo conto delle segnalazioni di questo genere che saranno raccolte durante la giornata.
Le altre attività per la promozione dell'Agenda Digitale dell'Emlia-Romagna
Chi salirà sul camper potrà assistere ad alcune esperienze di 'territorio aumentato' messe in dimostrazione dal FabLab "SpazioMarconi" di Comacchio. In parallelo, oltre alla sessione info-formativa di Pane e Internet in programma alle 15, sempre presso la biblioteca comunale si terranno le seguenti ulteriori attività:
- una prima tavola rotonda sulla “Professione informatico - formazione e mercato dei professionisti ICT”, alle ore 17.00;
- una seconda tavola rotonda sul tema “Campagna aumentata. Trasformare l’agroalimentare con il digitale”, alle ore 18.30.
In area Fiera inoltre, accanto al camper sarano presenti altri due stand a "tema digitale":
- "CodiCoding", dove studenti ed ex studenti del corso di laurea in informatica dell'Università di Ferrara (Sede di Codigoro) effettueranno la dimostrazione di un software ludico innovativo per testare e sfidare le abilità informatiche, imparando allo stesso tempo le basi del coding;
- "Retrocomputing", gestito dal Comune di Codigoro dove si potrà visionare un'esposizione di vintage-computing, con calcolatori, elaboratori, periferiche manualistica originale degli anni '80 e '90.