Per una conoscenza approfondita della rete e dei suoi strumenti
Ultimo aggiornamento: Roberto Zarro - 31/01/2016 alle 21:53
Su iniziativa del Server Donne - Area Tecnologie dell’Associazione Orlando, sabato 30 e domenica 31 gennaio Bologna ospiterà il seminario “Per una conoscenza approfondita della Rete e dei suoi strumenti”, a cura del Centro di ricerca interdisciplinare Ippolita.
La due giorni si terrà presso il Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne della di Bologna, in Via del Piombo 5, e sarà dedicata a un’analisi critica dei social media e delle altre piattaforme digitali che stanno acquisendo sempre più popolarità e potere nel panorama di Internet.
“Perché i servizi del web 2.0 sono gratuiti? – si legge nella presentazione dell’iniziativa - i social network sono spazi di presa di parola pubblica, ma sono di proprietà di grandi aziende private. Forse il dubbio sulla buona fede dei servizi che 'ci tengono in contatto con le persone che amiamo' è venuto a molte, ma sono ancora poche le occasioni per saperne di più, porre domande e azzardare contromisure. L'incontro serve per fare un giro dietro le quinte dei grandi oggetti digitali come Google, Amazon, Facebook, quelli che qualcuno sta cominciando a chiamare i padroni digitali”.
Il seminario si articolerà in due sessioni. Nella prima, in programma sabato 30 gennaio dalle 14.30 alle 18.30, si approfondiranno le tecniche di profiling e data mining.
Nella seconda sessione, in programa domenica 31 gennaio dalle 9.30 alle 13.30, l’attenzione si concentrerà gli elementi di carattere ideologico alla base della realizzazione di queste piattaforme.
Il programma completo dell’iniziativa è disponibile sul sito del Sever Donne. I lavori sono a partecipazione libera ma per ragioni organizzative si raccomanda di segnalare la propria presenza scrivendo all’indirizzo ass.orlando@women.it.