Incontro su formazione digitale per rifugiati
Ultimo aggiornamento: Stefano Ravarini - 21/07/2016 alle 17:02
Il 14/07 dalle 10 alle 12:30 si terrà in Regione Emilia-Romagna a Bologna un incontro tecnico promosso da Pane e Internet che riguarda in generale il digitale come opportunità per i rifugiati e punta ad identificare, partendo dai bisogni degli utenti, alcuni obiettivi di integrazione che possano beneficiare dell'uso del digitale e come sviluppare le competenze necessarie per tale risultato.
Lo sviluppo di competenze digitali cosiddette di cittadinanza è una condizione oggi necessaria (anche se non sufficiente) per vivere e accedere alle opportunità economiche, sociali e culturali che offre la nostra società. Per i richiedenti o titolari di protezione internazionale o umanitaria (in breve, rifugiati), gli strumenti digitali potrebbero creare occasioni preziose di integrazione, facilitando l'acquisizione di informazioni, conoscenze e contatti in una realtà che per loro è nuova e spesso estranea.
L'invito agli operatori che hanno realizzato o stanno gestendo interventi formativi sul digitale con i rifugiati ha due obiettivi specifici.
- promuovere la conoscenza reciproca e lo scambio di esperienze tra questi operatori
- raccogliere esigenze e suggerimenti che verranno successivamente rielaborati e condivisi con tutti