Un kit in 5 lingue per avvicinare le persone all'informatica e a Internet
Ultimo aggiornamento: Roberto Zarro - 31/01/2016 alle 21:57
Alla fine del 2015 si sono concluse le attività del progetto europeo Silver Sidekicks – Facilitatori Argento, realizzato grazie al co-finanziamento del programma Grundtvig e finalizzato ad avvicinare le persone, e in particolar modo gli anziani, alle nuove tecnologie e a Internet. Nel progetto, fin dal suo nome, grande importanza è stata attribuita ai cosiddetti “Facilitatori Argento”, persone con più di 50 anni che hanno già una certa familiarità con l’informatica e Internet e che, per età, indole ed esperienza, possono essere tra le più indicate a trasmettere queste competenze ai propri coetanei e a persone più anziane.
Al progetto hanno preso parte le seguenti organizzazioni: DiversityWorks e TimeAssociates (Regno Unito); Foundacion CTIC di Gijon (Spagna); Folk, Associazione di Fondazioni universitarie svedesi (Svezia); School of Economic and Law, Kielce (Polonia); e per l’Italia IFOA, l’Istituto Formazione Operatori Aziendali.
Concludendo le attività, i partner hanno pubblicato on line un kit multimediale in cinque lingue, rivolto agli over 65 e ai “Facilitatori Argento”. Il kit contempla un glossario dei termini informatici e i seguenti sei moduli formativi:
- Introduzione all’informatica
- Internet
- Navigare su internet in sicurezza
- La posta elettronica
- I social network
- La fotografia digitale.
Il kit è liberamente accessibile on line, previa registrazione.
Per ulteriori informazioni a riguardo è possibile contattare IFOA ai seguenti recapiti: 0522 32 92 43; pinetti@ifoa.it.