Competenze digitali: al via la Coalizione Europea
Ultimo aggiornamento: Roberto Zarro - 21/06/2016 alle 10:21
L’Unione Europea ha varato la New Skills Agenda for Europe, programma articolato in 10 azioni, da compiersi entro i prossimi 2 anni, per la diffusione di competenze strategiche che accrescano le opportunità dei cittadini europei sul mercato del lavoro. L’Agenda è rivolta agli Stati membri, alle associazioni, alle imprese e agli altri portatori di interesse: ognuno è invitato a offrire un contributo concreto per raggiungere questo obiettivo comune.
Tra le azioni previste, una è specificamente alla diffusione delle competenze digitali, con il lancio della Digital Skills and Jobs Coalition. L’obiettivo è di creare aggregazioni nazionali di portatori di interesse per la definizione di strategie e azioni in materia.
Annunciando la novità, il Vicepresidente per il mercato unico digitale della Commissione europea Andrus Ansip e il commissario per l’economia e la società digitali Günther Oettinger hanno fatto riferimento a iniziative di questo genere già avviate o in procinto di partire in 13 Paesi dell’Unione, e citato come modello di riferimento la Coalizione italiana per le competenze digitali, alla quale aderisce tra gli altri la Regione Emilia-Romagna con il progetto per l’attivazione dei Punti Pane e Internet.
Dal 2006 al 2013, i laureati in discipline riguardanti le nuove tecnologie sono diminuiti del 13%. Il 37% della forza lavoro europea dispone inoltre di competenze digitali molto basse o nulle. Per questo motivo, Ansip e Oettinger hanno parlato di un compito molto impegnativo, ma allo stesso fondamentale, da portare a termine.
Non ci sarà nessun coordinamento centrale, hanno aggiunto: la Commissione svolgerà un ruolo di facilitazione affinché le parti in causa possano condividere e replicare su una scala più ampia esperienze e best pratcice in materia di diffusione delle competenze digitali.