A Roma formazione digitale per i minori migranti
Ultimo aggiornamento: Roberto Zarro - 13/06/2016 alle 23:48
Su iniziativa dell’associazione femminile Soroptimist International, e con la collaborazione di AICA, l’Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico, a Roma è in partenza il progetto Una cultura informatica per i minori migranti, finalizzato alla organizzazione di corsi di alfabetizzazione digitale rivolti ai minori stranieri non accompagnati presenti sul territorio italiano. Assieme a questo obiettivo, l’iniziativa viene promossa per favorire l’integrazione sociale dei partecipanti ai corsi, contrastare i fenomeni di sfruttamento e abuso che li riguardano, e accrescere le loro possibilità di trovare un impiego, essendo previsto al termine dei percorsi formativi il conseguimento della patente europea del computer.
I corsi, articolati in 8 lezioni di 4 ore, saranno rivolti ad alcune decine di minori migranti, di età compresa tra i 14 e i 18 anni, individuati grazie alla collaborazione di alcuni centri di accoglienza. Ad ogni edizione parteciperanno fino a un massimo di 10 ragazze e ragazzi. Di seguito le tematiche oggetto di formazione:
- Fondamenti del Computer
- Navigazione in rete
- Fogli elettronici e di calcolo
- Elaborazione documenti.
Una prima edizione del corso comincerà nella seconda metà di giugno presso la Scuola IAD dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".
Per maggiori informazioni sul progetto è possibile leggere un articolo sul Corriere delle Comunicazioni.
Se hai letto questo articolo, potrebbe interessarti anche il seguente approfondimento: “Bologna, l’accoglienza passa anche da Internet”.