Un avviso per realizzare biblioteche scolastiche innovative e digitali
Ultimo aggiornamento: Roberto Zarro - 23/05/2016 alle 13:03
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha pubblicato un avviso per il finanziamento di progetti finalizzati alla realizzazione di “Biblioteche scolastiche innovative, concepite come centri di informazione e documentazione anche in ambito digitale”.
L’iniziativa rientra nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale ed è rivolta alle istituzioni scolastiche ed educative statali di ogni ordine e grado. Purché inseriti in reti che contemplino delle scuole pubbliche, al bando possono partecipare anche gli istituti paritari e, anche in qualità di soggetti cofinanziatori, enti pubblici e locali, biblioteche, reti e sistemi bibliotecari locali, università, centri di ricerca, associazioni, fondazioni e soggetti privati.
I progetti devono avere lo scopo di creare spazi, sia fisici sia digitali, che permettano di accedere a un vasto panorama di saperi, conoscenze, risorse informative e formative, tradizionali e on line.
“La creazione di biblioteche scolastiche innovative – si legge nell’avviso - persegue l’obiettivo promuovere a livello locale la nascita di reti di scuole che completino o realizzino ex novo biblioteche scolastiche capaci di assumere (…) la funzione di centri di documentazione e alfabetizzazione informativa, (…) aperti al territorio circostante, nei quali moltiplicare le occasioni per favorire esperienze di scrittura e di lettura, anche con l’ausilio delle tecnologie e del web. Le reti saranno anche centri di formazione per i docenti sulle tematiche della gestione di risorse informative cartacee e digitali".
Il Ministero finanzierà i singoli progetti che saranno selezionati con un contributo che potrà arrivare fino a 10.000 euro. È inoltre prevista una somma aggiuntiva di 44.000 euro per la scuola che elaborerà la migliore proposta progettuale relativa alla “realizzazione di un sistema informativo di gestione della rete delle biblioteche scolastiche innovative, nonché per la documentazione e la pubblicizzazione delle attività svolte, la condivisione dei risultati e la valutazione”.
Il termine per la presentazione dei progetti è fissato al 14 luglio 2016. Tutte le informazioni e la documentazione di riferimento sono disponibili sul sito del Piano Nazionale Scuola Digitale.