Genitori dell'era di Facebook
Ultimo aggiornamento: Roberto Zarro - 03/05/2016 alle 14:13
Essere genitori nell’era di Facebook: è questo il tema del doppio appuntamento in programma a Felino il 17 e 24 maggio per un uso più consapevole del web e dei social network.
Gli incontri, tenuti da esperti educatori e psicologi, sono organizzati da Azienda Pedemontana Sociale in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Felino, la cooperativa Gruppo Scuola e l’associazione di psicologi Arcade 2, con l’obiettivo di veicolare ad adulti e ragazzi alcune informazioni di base sui pericoli che si possono correre in rete.
L’iniziativa, patrocinata da Unione Pedemontana Parmense e Comune di Felino, si colloca all’interno del progetto Pane e Internet che i cinque comuni dell’Unione stanno portando avanti dal 2015 in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, per l’alfabetizzazione digitale della popolazione e la riduzione del digital divide. Ad ospitare gli incontri, gratuiti ed aperti a tutti, sarà il Punto PEI di Felino.
Il primo incontro, “Come funziona il web?” si terrà presso il Cinema Teatro Comunale di Felino martedì 17 maggio alle ore 18 e mira a spiegare come circolano i dati in Google, Facebook e Whatsapp. A relazionare sarà Luigi Cirelli, formatore della coop. Sociale Gruppo Scuola.
Il secondo appuntamento, “Come si educa al web?”, è programmato per il 24 maggio, sempre al Teatro Comunale di Felino alle ore 18, e verte sul tema del ruolo dei genitori per una navigazione protetta. L’incontro, tenuto dalle psicologhe Claudia Cotti e Sara Aschieri, è di interesse anche per docenti, formatori ed educatori proprio perché ha come finalità quella di aiutare gli adulti ad adottare strumenti educativi appropriati per sensibilizzare i giovani verso un uso più consapevole del web e dei social network.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa, contattare il Punto PEI Pedemontana: tel: 0521 33 59 41, email: paneeinternet@unionepedemontana.pr.it
Programma dell'iniziativa "Genitori nell'era di Facebook"