Servizi on line: 30 sportelli per spiegarli agli over 60
Ultimo aggiornamento: Roberto Zarro - 01/05/2016 alle 11:55
Dal 2 al 13 maggio, in 30 scuole di tutta Italia saranno attivati degli “sportelli digitali” per spiegare ai cittadini interessati, e in particolare ai più anziani, l’utilizzo dei servizi pubblici on line.
L’iniziativa viene promossa come seconda fase del progetto "Nonni in Rete. Tutti giovani alle Poste", organizzato da Poste Italiane, con la collaborazione della Fondazione Mondo Digitale, per formare le persone più anziane all'uso del web.
La prima fase del progetto è stata promossa negli scorsi mesi, con l’organizzazione di decine di corsi di alfabetizzazione digitale. Ad essi hanno partecipato 576 cittadini con più di 65 anni: nell’arco di 15 lezioni, per un totale di 30 ore di formazione, assistiti da docenti scolastici e da giovani studenti coinvolti nelle vesti di tutor, hanno potuto apprendere i rudimenti della navigazione in rete e dell’accesso a varie tipologie di servizi on line.
Da inizio maggio, saranno proprio questi senior digitali a “restituire” le conoscenze appena acquisite, presidiando gli “sportelli digitali” nei 30 istituti scolastici coinvolti nel progetto. Ognuno di essi garantirà da un minimo di 2 a un massimo di 4 aperture pomeridiane durante si forniranno informazioni e consigli in materia di digitale, Internet e servizi on line ad altri over 65 anni e più in generale a chiunque abbia voglia di migliorare le proprie conoscenze in materia.
Consulta l’elenco e il calendario dei 30 “sportelli digitali”