Ebook: un logo per diffonderne la lettura
Ultimo aggiornamento: Roberto Zarro - 01/05/2016 alle 10:46
Da alcuni giorni, accedendo alle collezioni on line dei sistemi bibliotecari dell’Emilia-Romagna aderenti al circuito Media Library OnLine (MLOL), sono disponibili i primi ebook contrassegnati dal nuovo logo SPIDER, acronimo che sta per la formula Sistema di Prestito Interbibliotecario Digitale dell'Emilia Romagna.
Gli ebook sui quali è presenti il logo sono a disposizione di tutti gli utenti delle biblioteche dell’Emilia-Romagna iscritte al sistema MLOL. In pratica, è come se si disponesse di più titoli da prendere in prestito. Mentre di norma, specie per le nuove uscite e i volumi più gettonati, occorre prenotare il prestito e a volte attendere anche a lungo per ottenerlo, grazie a SPIDER gli utenti dell’Emilia-Romagna possono accedere più velocemente a queste opere digitali.
Gli ebook col logo SPIDER sono stati acquistati nell’ambito del progetto per la promozione della lettura digitale "Leggerete", ideato dalla Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino in collaborazione con l'Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia Romagna (IBC).
Con il progetto sono state organizzate anche altre iniziative per promuovere la pratica della lettura digitale nei confronti dei cittadini e nelle scuole. Sempre nel suo ambito, la Rete di Bilbiotecaria di Romagna e San Marino collabora da tempo con Pane e Internet per la formazione di bibliotecari e altri volontari affinché possano svolgere il ruolo di facilitatori digitali nelle biblioteche della regione e, tra le altre cose, spiegare agli utenti anche le modalità di richiesta e lettura degli ebook.
Consulta la lista di tutti gli ebook contrassegnati col logo SPIDER