Varato l'e-Competence Framework
Ultimo aggiornamento: Roberto Zarro - 11/04/2016 alle 14:07
Lo scorso 6 aprile è stata creata la norma tecnica “e-Competence Framework (e-CF) – A common European Framework for ICT Professionals in all industry sectors – Part 1: Framework” (EN 16234-1:2016).
La norma fornisce un riferimento e un linguaggio comune, nell’intero territorio dell’Unione Europea, per definire le competenze, le capacità e i livelli di preparazione di 40 profili professionali nel settore dell'Information and Communication Technology (ICT).
La norma tecnica potrà essere usata dalle imprese private del settore ICT, dai professionisti che operano in tale ambito e da chi è responsabile della loro gestione, dagli istituti di istruzione, formazione e formazione professionale, dai sindacati e dalle associazioni di categoria, dagli ordini professionali, dagli enti di accreditamento, da quelli di validazione e valutazione professionale, dagli analisti di mercato, dai policy makers e da tutti gli altri portatori di interesse.
Ulteriori informazioni sulla nuova norma, e su analoghe iniziative di regolazione in ambito nazionale, sono disponibili sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale.