Pedemontana Parmense, un anno di e-inclusion
Ultimo aggiornamento: Roberto Zarro - 31/03/2016 alle 13:16
È passato poco più di un anno dalla sua attivazione, le su iniziative sono ormai a pieno regime e per questo motivo abbiamo pensato potesse essere utile fare il punto sulle attività promosse nei Comuni di Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza e Traversetolo dal Punto Pane e Internet dell’Unione Pedemontana Parmense.
Lo abbiamo fatto con un nuovo lavoro di storytelling pubblicato su Medium, articolato in due approfondimenti:
- una conversazione a tutto tondo con Maria Chiara Delendati, coordinatrice del Punto PEI
- due testimonianze da parte di un docente e di un partecipante ai corsi di alfabetizzazione digitale (di primo e secondo livello).
Il quadro che ne emerge è molto positivo: il Punto PEI soddisfa una domanda di inclusione digitale molto avvertita nei Comuni della Pedemontana Parmense, e pur dovendo far fronte ad alcuni limiti dal punto di vista logistico e organizzativo, gli operatori si interrogano anche sulle possibilità di ampliare e arricchire le proprie attività.
Quanto al giudizio degli altri attori coinvolti, l’apprezzamento nei confronti del Punto PEI è molto alto. E ugualmente alta è la domanda di ulteriori iniziative di formazione, facilitazione e cultura digitale, per creare ancora più opportunità di apprendimento e conoscenza in una comunità territoriale che vede in Internet e nelle nuove tecnologie una grande occasione per sentirsi meno distante e “periferica” rispetto al resto del mondo.
Buona lettura!