Inps e AgID insieme per promuovere i servizi on line
Ultimo aggiornamento: Roberto Zarro - 17/03/2016 alle 14:56
Nei prossimi giorni, 7 milioni di lavoratori italiani riceveranno una lettera dall’INPS contenente il calcolo previsionale della loro futura pensione. Nella lettera i destinatari saranno anche invitati ad aderire allo SPID, il neonato Sistema Pubblico di Identità Digitale, grazie al quale utilizzando sempre le stesse username e password si potrà accedere a centinaia di servizi digitali forniti dalle pubbliche amministrazioni, tra cui appunto anche l’INPS, e da alcune organizzazioni private.
L’invio delle lettere sarà promosso nell’ambito dell’iniziativa “Cittadino Digitale”, promossa dall’INPS e dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), per diffondere la conoscenza dei servizi on line e favorirne il più possibile l’utilizzo.
Secondo gli ultimi dati Istat, nel 2015 solo il 60% degli italiani si è connesso a Internet e appena il 30% degli utenti ha utilizzato la rete per interagire con la pubblica amministrazione. La campagna viene promossa per migliorare questo stato dell’arte e fare in modo che sempre più persone siano consapevoli dei vantaggi e delle opportunità che possono derivare dalla navigazione in Internet e dall’accesso ai servizi on line.