Il 730 web: istruzioni per l’uso
Ultimo aggiornamento: Valentina Ventrella - 22/05/2024 alle 15:15
Come accedere alla dichiarazione precompilata? Come modificarla se necessario? E infine come trasmetterla all’Agenzia delle Entrate?
Continua la collaborazione con Agenzia delle Entrate Regione Emilia Romagna e la serie di incontri dal titolo Il 730 web: istruzioni per l’uso, per avvicinare i cittadini al “fisco-digitale” e accompagnare anche i meno esperti a presentare la dichiarazione dei redditi precompilata in autonomia.
L'iniziativa
Gli incontri rientrano nelle attività di comunicazione realizzate dall’Agenzia delle Entrate per avvicinare i cittadini ai servizi fiscali on-line, cogliere le opportunità delle agevolazioni più significative e facilitare la propria dichiarazione. Durante gli incontri i funzionari dell’Agenzia spiegheranno con linguaggio chiaro e accessibile, in cosa consiste il servizio, quali vantaggi offre e come risolvere i dubbi più frequenti, lasciando inoltre spazio alle domande di carattere generale, o alle tematiche più rilevanti nell'anno fiscale in corso.
Fra le novità della dichiarazione pre-compilata 2023 troviamo le spese sostenute per i corsi statali post diploma di “Alta formazione e specializzazione artistica e musicale”, i relativi rimborsi e i canoni di locazione per gli alloggi adibiti ad abitazione principale e le spese per i canoni di locazione degli studenti universitari fuori sede.
Ricordiamo che è possibile accedere alla propria dichiarazione pre-compilata con SPID, CIE o Carta nazionale dei servizi, e che le modifiche, l’accettazione e l’invio sono effettuabili dall’11 maggio 2023 al 2 ottobre 2023.
Calendario degli appuntamenti
Gli incontri sono organizzati in dieci repliche fra maggio e giugno, in orari diversi della giornata per favorire la partecipazione a seconda delle proprie disponibilità. È possibile iscriversi inviando una mail all’indirizzo dr.emiliaromagna.staffcontatti@agenziaentrate.it, indicando nell’oggetto la data dell’incontro a cui si vuole partecipare.
- 23/05/2023, dalle 10,00 alle 12,00
- 24/05/2023, dalle 14,30 alle 16,00
- 26/05/2023, dalle 10,00 alle 12,00
- 29/05/2023, dalle 14,30 alle 16,30
- 07/06/2023, dalle 14,30 alle 16,30
- 08/06/2023, dalle 14,30 alle 16,00
- 13/06/2023, dalle 10,00 alle 12,00
- 14/06/2023, dalle 15,00 alle 17,00
- 21/06/2023, dalle 14,30 alle 16,30
- 27/06/2023, dalle 09,30 alle 11,30
Iscrizioni e informazioni
- Il webinar si svolgerà sulla piattaforma Teams, e avrà una durata di 2 ore
- Per partecipare occorre avere un computer o uno smartphone/tablet e una connessione Internet
- È possibile iscriversi inviando una mail all’indirizzo dr.emiliaromagna.staffcontatti@agenziaentrate.it, indicando nell’oggetto la data dell’incontro a cui si vuole partecipare. In prossimità dell’evento gli iscritti riceveranno un promemoria con le istruzioni per partecipare all'incontro.
Questo evento è organizzato da
Cover photo: unsplash.com