Il 730 e i servizi agili: i nuovi corsi dell’Agenzia delle Entrate
Ultimo aggiornamento: MANFREDI LIPAROTI - 26/05/2022 alle 15:03
Tutto sul 730 e i servizi agili che semplificano il rapporto tra fisco e contribuente: da maggio, due cicli di eventi organizzati dalla Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate dell’Emilia-Romagna entrano nel catalogo di Pane e Internet.
Il primo ciclo, in programmazione fra maggio e giugno, prevede 9 edizioni del corso “Il 730 web: istruzioni per l’uso”: come accedere alla dichiarazione precompilata? Come modificarla se necessario? E infine come trasmetterla all’Agenzia delle Entrate? L'Agenzia delle Entrate mette infatti a disposizione dei contribuenti una dichiarazione dei redditi precompilata con diversi dati già inseriti: dalle spese sanitarie a quelle universitarie; dai contributi previdenziali ai bonifici per interventi di ristrutturazione edilizia e di riqualificazione energetica, e altro ancora. La data a partire dalla quale sarà disponibile il modello 730 precompilato è fissata al 23 maggio, ed è possibile accedere con SPID, CIE o Carta nazionale dei servizi. Per le modifiche, l’accettazione e l’invio ci sarà, invece, tempo fino al 30 settembre. Durante gli incontri i funzionari dell’Agenzia spiegheranno con linguaggio chiaro e accessibile, in cosa consiste il servizio, quali vantaggi offre, e come risolvere i dubbi più frequenti, lasciando anche spazio a quesiti di carattere generale da parte dell’audience.
Il secondo ciclo, che andrà in programmazione a ottobre in 3 edizioni, è dedicato a “I servizi agili dell’Agenzia delle Entrate”: quali sono i servizi online dell’Agenzia delle Entrate? Come prenotare una videochiamata? Due funzionari esperti illustreranno i principali servizi digitali offerti dall’Agenzia delle entrate per semplificare il rapporto fisco-contribuente e andare incontro alle esigenze dei cittadini. Al termine di ciascun webinar saranno fornite risposte ai quesiti di carattere generale.
Gli incontri “Il 730 web: istruzioni per l’uso” e a “I servizi agili dell’Agenzia delle Entrate” rientrano nelle numerose attività di comunicazione realizzate dall’Agenzia delle Entrate per avvicinare i cittadini al “fisco-digitale”, accompagnando anche i meno esperti a presentare la dichiarazione dei redditi precompilata in autonomia e a cogliere le opportunità offerte dalla tecnologia.
Prossimamente, saranno aperte le iscrizioni al corso “Il 730 web: istruzioni per l’uso”.
Eventi realizzati in collaborazione con la Direzione regionale dell'Agenzia delle Entrate dell'Emilia-Romagna.