I corsi e gli eventi di giugno
Ultimo aggiornamento: MANFREDI LIPAROTI - 20/06/2022 alle 10:18
Ci sono sei corsi di alfabetizzazione digitale su smartphone e pc, tre corsi di competenza digitale su piattaforme di streaming, sicurezza online e grafica base, e cinque eventi di cultura digitale su dipendenze da rete, gestione file tramite Cloud, ricerca di lavoro online, prevenzione dell’odio in rete e reputazione online nel programma di giugno di Pane e Internet, il progetto promosso dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito dell’Agenda digitale regionale.
I corsi sono articolati in tre o più incontri, mentre gli eventi si svolgono in un’unica data; tutti sono online, gratuiti e aperti ai cittadini dell’Emilia-Romagna. È necessario iscriversi seguendo le istruzioni presenti sul nostro sito nelle schede di ogni attività formativa.
Corsi di competenza digitale
- “Cultura online per principianti: come accedere alle piattaforme di streaming audio, video e ebook”: dal 9 giugno
- “Internet a casa - Domotica e assistenti vocali per la vita quotidiana: accessibilità, sicurezza e salute”: dal 15 giugno
- “Grafica a portata di mano: come usare gli strumenti digitali per prodotti grafici o mappe concettuali”: dal 20 giugno
Eventi di cultura digitale
- “Dipendenza da rete: dall’attività sui social al gioco online”: il 1° giugno
- “Come gestire i propri file su dispositivi diversi: vademecum per gestire i file disseminati tra i nostri dispositivi usando il Cloud”: il 7 giugno
- “Trovare lavoro attraverso i social network: come usare la rete per promuovere se stessi”: il 13 giugno
- “L’odio in rete: come riconoscere l’hate speech e come prevenirlo”: il 16 giugno
- “Reputazione online”: il 28 giugno
Corsi di alfabetizzazione digitale
I corsi di alfabetizzazione digitale per imparare ad usare lo smartphone o il pc prevedono due livelli – base e intermedio – ognuno con cicli di più lezioni. I corsi vengono programmati ogni mese: a giugno saranno sei e si svolgeranno in giorni e con orari diversi. Per partecipare basta possedere uno smartphone o un pc e compilare la scheda di iscrizione online.
Modalità di partecipazione
I corsi e gli eventi di Pane e Internet, che sono sempre aperti a tutti i cittadini dell’Emilia-Romagna, si tengono online sulla piattaforma Zoom; è richiesta l’iscrizione. Una volta scelto il corso o il webinar di proprio interesse, occorre cliccare su “Iscrizione online” all’interno della pagina online del corso o del webinar scelto. Se si è già registrati nella banca dati di Pane e Internet, basterà quindi inserire il codice fiscale e confermare l’indirizzo e-mail. Se invece non si è presenti nella banca dati, sarà necessario compilare un modulo online e inserire i propri dati anagrafici. A iscrizione completata, si riceverà immediatamente un’e-mail di conferma. A 3 giorni dall’evento, e il giorno stesso del suo svolgimento, arriverà un’e-mail di promemoria con il link per collegarsi alla lezione. Qualora l’edizione del corso prescelta risultasse esaurita, la segreteria potrà proporre date alternative.
Informazioni e supporto
Il calendario aggiornato dei corsi e degli eventi è disponibile online. Per avere informazioni e supporto è possibile contattare il numero verde 800 590 595 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00).