Coalizione per le Competenze Digitali: la Strategia 2016
Ultimo aggiornamento: Roberto Zarro - 07/03/2016 alle 11:25
Dopo un processo di consultazione pubblica, l’Agenzia per l’Italia Digitale ha rilasciato la Strategia per il 2016 della Coalizione per le Competenze digitali, il gruppo di lavoro nazionale impegnato sul terreno della diffusione delle competenze digitali cui partecipa tra gli altri anche la Regione Emilia-Romagna con Pane e Internet.
“Il programma per il nuovo anno – si legge in una nota dell’Agenzia – guarda alle competenze digitali non solo come una serie di interventi di alfabetizzazione digitale, ma soprattutto come lo strumento per un cambiamento radicale dei paradigmi produttivi, formativi e relazionali finora utilizzati.
Nel 2016, attraverso lo sviluppo di partenariati, l’obiettivo per la Coalizione non sarà solo quello di raccogliere e favorire lo sviluppo dei progetti attivi sul territorio nazionale ma anche quello di mettere a sistema le iniziative promosse, che sono raccolte e consultabili sul portale della coalizione.
In questa prospettiva, l’Agenzia per l’Italia Digitale ha deciso di avviare al proprio interno un’iniziativa pilota di mappatura delle competenze digitali. La definizione di uno specifico piano di intervento, che prevede l’adozione di framework standardizzati, porterà alla certificazione e quindi a una piena valorizzazione delle competenze digitali possedute. L’obiettivo è quello di creare un modello che sarà possibile replicare all’interno delle Pubbliche Amministrazioni centrali e locali”.