Nove videolezioni di alfabetizzazione digitale
Ultimo aggiornamento: MANFREDI LIPAROTI - 23/11/2021 alle 12:58
Dall’accesso ai servizi digitali della Pubblica amministrazione a come evitare le truffe online, dall’uso del Cloud alle impostazioni avanzate del proprio smartphone: dopo la messa in onda su Lepida Tv, sono disponibili anche sul canale Youtube di Pane e Internet le 9 videolezioni curate da Filippo Sciucchini (esperto di comunicazione digitale) e da Damiana Aguiari (giornalista esperta di cultura digitale). Dalla durata di una decina di minuti ciascuna, le videolezioni affrontano temi diversi di alfabetizzazione digitale, utili per la vita di tutti i giorni.
Le nove videolezioni:
- “Identità digitale e opportunità per il cittadino”: per accedere ai servizi della pubblica amministrazione dal 2021 i cittadini dovranno usare una forma di identità digitale riconosciuta: SPID, CIE o CNS. Cosa sono? Come possono esserci utili? Come attivarle?
- “Come usare il Fascicolo sanitario elettronico dal proprio PC”: il Fascicolo sanitario elettronico è l'insieme di tutti i nostri dati di tipo sanitario, presenti e passati. Come funziona? Come può essere utile?
- “Introduzione al Cloud”: cos’è il cloud? Come archiviare in modo sicuro i nostri file, online, avendone accesso e potendoli condividere da qualsiasi dispositivo?
- “Cloud Computing: cos’è il cloud, vantaggi, limiti e rischi”: come funziona l’archiviazione in remoto dei file su internet, per renderli accessibili in qualsiasi momento in modo sicuro?
- “Casi di truffe online: come riconoscerle e difendersi”: cosa sono le truffe online? Love Scam, Money Mule, Phishing sono alcune delle parole che descrivono i rischi a cui gli utenti devono prestare attenzione online, per evitare malintenzionati. Come riconoscerle e come difenderci?
- “Impostazioni avanzate dello smartphone”: è possibile con lo smartphone bloccare un numero telefonico indesiderato o deviare una chiamata su un altro numero?
- “Come usare il Fascicolo sanitario elettronico da smartphone”: come funziona la app ER Salute per accedere attraverso il proprio smartphone al Fascicolo sanitario elettronico?
- “Come utilizzare le principali APP per la comunicazione sincrona (Whastapp e Telegram)”: come usare le app di messaggistica per condividere materiale, creare gruppi, videochiamate, canali per restare aggiornati?
- “Organizzare meeting e webinar (Jitsi e Skype)”: le applicazioni Jitsi e Skype sono utilizzabili gratuitamente e consentono di creare incontri in remoto in modo sicuro.