Catalogo PeI per area tematica [Pagina]
Ultimo aggiornamento: Alessio Bonizzato - 07/10/2021 alle 17:19
Il Catalogo di Pane e Internet è stato progettato sulla base delle aree e relative competenze indicate nel Modello Digcomp 2.1, il quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini.
Area Educazione Digitale [h1 o h2]
Queste attività sono progettate per promuovere consapevolezza degli effetti sul benessere e la salute derivanti dal digitale, e per sviluppare senso critico nella lettura di informazioni e dati.
Riferimenti competenze del Modello Digcomp:
-
Area 4: Sicurezza 4.3 Proteggere la salute e il benessere: distinguere semplici modalità per evitare rischi per la salute e minacce al benessere psico-fisico, scegliere semplici modalità per proteggermi da possibili pericoli negli ambienti digitali
-
Area 1: Alfabetizzazione su informazioni e dati 1.2 Valutare dati, informazioni e contenuti digitali: rilevare la credibilità e l’affidabilità delle fonti comuni di dati, informazioni e contenuti digitali; eseguire l’analisi, l’interpretazione e la valutazione di dati, informazioni e contenuti digitali ben definiti.
Attività in programma:
- L'odio in rete
Come riconoscere l’hate speech e come prevenirlo / Evento - Dipendenza da Internet
Come raggiungere il benessere digitale ed evitare i rischi dell’iper-connessione / Evento - Io online tra foto e selfie
Come gestire la propria immagine sui social / Corso - Relazioni digitali
Come relazionarsi on line senza rischi / Corso - Informarsi online
Come difendersi dalle notizie false online / Corso - Bufale online
Rischi e opportunità dell'informazione on line / Corso - Genitori digitali: l'infanzia
Come aiutare le famiglie a gestire al meglio la tecnologia / Corso - Genitori digitali: pre-adolescenza
Come accompagnare ragazzi e ragazze ad un uso consapevole delle tecnologie / Corso
Area Vita Digitale
Promuovere l'uso di strumenti e competenze per migliorare la propria attitudine digitale nella vita di tutti i giorni.
Riferimenti competenze del Modello Digcomp:
- Area 2: Comunicazione e collaborazione 2.3 Esercitare la cittadinanza attraverso le tecnologie digitali: riconoscere semplici tecnologie digitali appropriate per potenziare le mie capacità personali
- Area 3: Creazione di contenuti digitali 3.2 Integrare e rielaborare contenuti digitali: scegliere modi per modificare, affinare, migliorare e integrare voci semplici di nuovi contenuti e informazioni per crearne di nuovi e originali.
- Area 3: Creazione di contenuti digitali 3.1 Sviluppare contenuti digitali: individuare modalità per creare e modificare contenuti semplici in formati semplici
Attività in programma:
- Lo smart working
Come funziona il lavoro fuori dall’ufficio, quali strumenti digitali usare / Evento - Grafica a portata di mano
Come usare gli strumenti digitali per prodotti grafici o mappe concettuali / Corso - Comprare (e vendere) online
Come avvicinarsi al commercio elettronico / Corso - Creare contenuti digitali
Social network, video e blog / Corso - Cultura online per principianti
Come accedere alle piattaforme di streaming audio, video e ebook / Corso - Digitale e lavoro
Come usare la rete per migliorare il curriculum e cercare opportunità / Corso - Foto & Video in tasca
L’uso creativo degli smartphone per la fotografia e il video / Corso - Meme Tik Tok e altre stories
I social network più utilizzati dai giovani e il loro linguaggio / Evento - I social network per principianti
Facebook, Instagram, Twitter. L’ABC per iniziare / Evento
Area Sociale
Promuovere l'uso di strumenti e competenze partecipazione sociale dei cittadini tramite il digitale e favorire l'inclusione dei più fragili
Riferimenti competenze del Modello Digcomp:
- Area 4: Comunicazione e collaborazione 2.3 - Esercitare la cittadinanza attraverso le tecnologie digitali: individuare semplici servizi digitali per partecipare alla vita sociale, riconoscere semplici tecnologie digitali appropriate per potenziare le mie capacità personali e professionali e partecipare come cittadino alla vita sociale.
- Area 2: Comunicazione e collaborazione - 2.4 Collaborare attraverso le tecnologie digitali: scegliere strumenti e tecnologie digitali semplici per i processi collaborativi.
- Area 2: Comunicazione e collaborazione - 2.6 Gestire l’identità digitale: descrivere modi semplici di proteggere la mia reputazione online
Attività in programma
- Strumenti digitali per promuovere le attività no-profit e le associazioni
Come promuovere campagne di cambiamento e attività di volontariato online / Corso - Il digitale per tutti
Come la tecnologia può essere di supporto a persone anziane o con disabilità / Corso - Trovare lavoro attraverso i social network
Come usare la rete per promuovere se stessi / Evento
Area Privacy & Sicurezza
Promuovere una maggiore consapevolezza dei rischi connessi all'utilizzo della rete dando nozioni di privacy, sicurezza digitale e copyright.
Riferimenti competenze del Modello Digcomp:
- Area 4: Sicurezza. 4.2 Proteggere i dati personali e la privacy : individuare semplici modalità per proteggere i miei dispositivi e contenuti digitali e distinguere semplici rischi e minacce negli ambienti digitali
- Area 3: Creazione di contenuti digitali 3.3 Copyright e licenze: individuare semplici regole di copyright e licenze da applicare a dati, informazioni digitali e contenuti.
Attività in programma
- Sicurezza quotidiana su Internet, per tutti
Come adottare un comportamento responsabile per evitare rischi e truffe online / Corso - Dati e tracce digitali
Come capire le informazioni online e gestire i nostri dati / Corso - Internet & Copyright
Il ruolo del diritto d’autore nel mondo online / Evento
Area Alfabetizzazione Digitale
I corsi di alfabetizzazione digitale sono progettati per chi ha pochissima confidenza con computer e smartphone e vuole iniziare ad usarli con serenità, fiducia e sicurezza. Sono distinti in due livelli a seconda delle capacità di partenza. L'area fa riferimento a tutte le aree del Modello DIGCOM nel suo insieme, ad un livello base.
Attività in programma
- PC - Base
- PC - Intermedio
- Smartphone - Base
- Smartphone - Intermedio
L'offerta formativa di Pei è stata inclusa dalla Commissione Europea tra le migliori pratiche applicative europee. Scopri di più