Le videolezioni di Pane e Internet in onda su Lepida Tv
Ultimo aggiornamento: MANFREDI LIPAROTI - 04/08/2020 alle 14:11
Un nuovo programma tv per insegnare ad anziani ed “esclusi digitali” a usare pc e smartphone per navigare, comunicare con parenti e amici, fare acquisti online. Pane e Internet arriva su Lepida Tv per aiutare a superare l’isolamento a causa della pandemia da coronavirus: in onda da lunedì 20 aprile Lepida Tv, 10 videolezioni di circa 15 minuti l’una, con 2 appuntamenti settimanali trasmessi sul canale 118 del digitale terrestre, sul sito di Lepida Tv e sul canale YouTube LepidaTV OnAir.
La proposta rientra nel progetto promosso dall’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna “Insieme Connessi, competenze e contenuti digitali per connettere le persone che vogliono apprendere, scoprire e socializzare anche restando a casa”.
Come una sorta di nuovo “Non è mai troppo tardi”, il celebre programma Rai degli anni Sessanta con Alberto Manzi che insegnava a leggere e scrivere, le videolezioni di Pane e Internet vogliono porre le basi delle competenze digitali in chi ne è sprovvisto o ha un uso molto limitato di Internet, computer e smartphone.
Nelle 10 trasmissioni, gli esperti di comunicazione digitale e media literacy Federica Cavalieri e Roger Ottani spiegheranno come creare un account di posta elettronica, configurare uno smartphone, navigare e ricercare informazioni su Internet, proteggere i dati sensibili, difendersi da malware e riconoscere le fake news.
Una puntata sarà interamente dedicata all’e-commerce, con i siti su cui fare acquisti e i consigli per ricercare le recensioni e le opinioni dei clienti; un’altra sarà sulle logiche di funzionamento dei principali social media (Facebook, Instagram e Twitter) e spiegherà come pubblicare post e storie, condividere link e interagire, ma anche come gestire la propria privacy.
Per facilitare le comunicazioni interpersonali, ecco la videolezione su WhatsApp e le altre app per i messaggi e le videochiamate. Sarà inoltre presentata una raccolta di siti utili, istituzionali e non, per l’informazione e l’intrattenimento, e non mancheranno le istruzioni sullo Spid, il Sistema pubblico di identità digitale per l’accesso ai servizi online della pubblica amministrazione.
Il palinsesto delle videolezioni sarà comunicato settimanalmente sul nostro sito e sulla pagina Facebook di Pane e Internet. Prossimi appuntamenti:
- Lunedì 20 aprile alle ore 11 (con replica alle ore 16), puntata “Che cos’è un account?”
- Mercoledì 22 aprile alle ore 11 (con replica alle ore 16), puntata “Navigare e ricercare informazioni su Internet”
La nuova offerta di Pane e Internet si completa con una serie di seminari online di cultura digitale, utili per sapersi destreggiare con disinvoltura sulla Rete. Il programma prevede ogni settimana 2 webinar gratuiti: prossimi appuntamenti su fake news, uso consapevole della Rete da parte dei minori e acquisti online. In definizione anche nuovi corsi online di alfabetizzazione digitale, a sostituzione di quelli che tradizionalmente venivano realizzati in presenza nei Punti Pane e Internet della regione.
Photo credit: Erik Mclean - Unsplash