“La rete ai tempi del virus”: online gli incontri formativi per le scuole
Ultimo aggiornamento: MANFREDI LIPAROTI - 04/08/2020 alle 14:12
Ricreare il senso di comunità tra gli studenti, guidandoli alla comprensione di quanto la rete possa essere importante nell’emergenza da coronavirus e aiutandoli, nello stesso tempo, a gestire le notizie, difendersi dalle fake news e usare le parole responsabilmente. Sono questi gli obiettivi degli incontri formativi online “La rete ai tempi del virus”, che nelle prossime settimane Pane e Internet propone agli studenti delle scuole secondarie di primo grado dell’Emilia-Romagna. A condurli, il giornalista e storyteller Luca Pagliari, esperto di digitale e consulente, tra gli altri, di Polizia di Stato, ministero dell’Istruzione e della Ricerca, Presidenza del Consiglio dei ministri e Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza.
Il progetto “La rete ai tempi del virus” si sviluppa interamente in diretta online attraverso un link a cui gli studenti possono collegarsi con i propri device. Nel corso degli incontri virtuali si esplorerà, in maniera chiara e dinamica – grazie al contributo in collegamento di psicoterapeuti, esperti di comunicazione, forze dell’ordine, giornalisti e medici – quanto sia necessario avere un giusto approccio con il web, specialmente in circostanze così particolari, dove ci si trova in balìa di “tutto e il contrario di tutto”.
La rete, infatti, può offrire cattiva e buona informazione, allarmismo e condivisione social, amore e solidarietà. Le nuove frontiere della comunicazione in gran parte transitano attraverso l’universo online. Ogni device è un potente terminale che connette con l’intero pianeta; lo stesso progetto “La rete ai tempi del virus” è un esempio concreto di quanto il web possa aiutare a diffondere etica, legalità e consapevolezza tecnologica tra le nuove generazioni.