Pane e Internet arriva nell’Unione Bassa Reggiana
Ultimo aggiornamento: MANFREDI LIPAROTI - 07/04/2020 alle 16:50
A Boretto, Brescello, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Novellara, Reggiolo e Poviglio arriva Pane e Internet: l’Unione Bassa Reggiana è infatti entrata nella rete dei “Punti Pane e Internet” presenti in Emilia-Romagna e, in collaborazione con biblioteche, scuole e associazioni, inizierà a offrire ai cittadini corsi ed eventi gratuiti rivolti a giovani e adulti, a studenti, professionisti e pensionati. I primi appuntamenti– entrambi sull’uso del computer – partiranno il 18 febbraio a Reggiolo e il 27 febbraio a Luzzara.
“Il progetto Pane e Internet promosso dalla Regione Emilia-Romagna e fortemente sostenuto dalla nostra Unione è l'inizio di un percorso fondamentale e imprescindibile per il futuro dei nostri territori. La digitalizzazione della pubblica amministrazione e le competenze che i cittadini dovranno sempre più acquisire avranno un effetto positivo per ridurre la burocrazia, guadagnare tempo, contenere il consumo di carta e agevolare i contatti tra cittadino ed ente. Dedicheremo i prossimi anni a questa trasformazione per allinearci con gli standard già molto avanzati di altri paesi Europei”, dice la Presidente dell’Unione Bassa Reggiana, Camilla Verona.
Matteo Benassi, sindaco di Boretto con delega all’Agenda digitale per l’Unione Bassa Reggiana, aggiunge: “L'agenda digitale è uno strumento di partecipazione. I principali obiettivi che si prefigge sono l'implementazione delle infrastrutture (estensione fibra ottica in primis), la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione per facilitare l'accesso dei cittadini e la fluidità dei percorsi, l'alfabetizzazione e l'inclusione digitale, che consentiranno agli utenti del pubblico di avere accesso ai dati e, contemporaneamente, di avere competenze e autonomie che garantiscano sicurezza e protezione dei dati. In quest'ottica Pane e Internet consente di fornire ai cittadini tali strumenti, con gli spazi pubblici, biblioteche in particolare, che diventeranno veicolo di sapere digitale e, sempre più, luoghi di relazione e approfondimento, oltre che di studio”.
Corsi ed eventi formativi nei Comuni dell’Unione Bassa Reggiana
Nel corso del 2020, “Pane e Internet” prevede negli 8 Comuni dell’Unione Bassa Reggiana un totale di 24 corsi e 26 eventi formativi, tutti, come sempre, gratuiti.
Il 18 febbraio alle ore 18, nell’aula di informatica della scuola De Amicis di Reggiolo parte il corso di alfabetizzazione all’uso del computer di livello 1; per chi non riuscisse a iscriversi, lo stesso corso si replicherà dal 5 maggio. Il corso di livello 2, riservato a chi ha già qualche competenza e vuole rafforzarla, si terrà dal 17 marzo. Sempre a Reggiolo, dal 6 maggio all’Auditorium Aldo Moro ci sarà un corso per imparare a usare smartphone e tablet.
Tre i corsi in programma a Luzzara nei prossimi mesi: dal 27 febbraio al centro culturale Zavattini c’è il corso sull’uso del computer di livello 1; corso di livello 2 dal 28 aprile; il 4 marzo, alla sala civica del centro Auser parte invece il corso su smartphone e tablet.
Il 2 marzo, alla biblioteca di Guastalla partono 2 corsi su smartphone e tablet: si terranno dalle ore 15.30 alle 17.30 e dalle 18 alle 20.
Due corsi anche alla biblioteca di Novellara, in partenza entrambi l’1 aprile: uno è il corso di livello 1 sull’uso del computer, l’altro è su smartphone e tablet.
Tre eventi formativi e un corso alla biblioteca Claudio Zanichelli di Boretto: il 26 marzo è sul parental control, ovvero sull’applicazione di filtri e limitazioni su pc, smartphone, tablet e tv, in modo da proteggere i bambini da contenuti indesiderati; il 16 aprile, “Digital Pink Think!”, altro evento rivolto ai genitori per aiutarli a orientarli su dinamiche adolescenziali e uso dei social media, in particolare da parte delle ragazze; il 7 maggio, invece, si parlerà di come è possibile trovare lavoro attraverso i social media. Un corso di livello 1 sull’uso del computer partirà, invece, il 14 maggio.
La Sala civica del Palazzo Bentivoglio di Gualtieri accoglierà 2 eventi formativi: quello del 2 aprile è rivolto ai genitori di bambini fino a 12 anni e li aiuterà a fissare alcune regole per promuovere un uso consapevole della rete da parte dei propri figli; il 23 aprile si spiegherà come utilizzare i social media per accedere al mercato del lavoro e promuovere sé stessi.
Due, infine, anche gli eventi alla biblioteca Antonio Panizzi di Brescello: il 15 aprile su come trovare lavoro attraverso i social media; il 13 maggio su come usare i social media per raccontarsi tra personal branding e storytelling.
A Poviglio, i corsi e gli eventi di “Pane e Internet” si svolgeranno a partire da settembre.