Social family - per genitori con figli da 0 a 13 anni
Ultimo aggiornamento: Ilaria Calanca - 18/10/2019 alle 13:37
Pane e Internet organizza nei Punti Pane e Internet una serie di incontri sull’Educazione digitale, o meglio “educazione al digitale” dal titolo “SOCIAL FAMILY” per genitori di figli dagli 0 ai 13 anni.
Nella nostra epoca l’esperienza quotidiana è rimodellata dalla presenza tecnologica. Grandi e piccoli nelle loro routines si interfacciano con strumenti tecnologici per scopi differenti, dall'informazione all'intrattenimento, dalla comunicazione alla relazione.
Se intendiamo quindi il consumo mediale come esperienza vissuta nel rapporto con le tecnologie comunicative, all'interno della sfera quotidiana, capiamo che peso rilevante sia giocato dalla famiglia, in quanto primo luogo in cui significati, norme e valori sull’uso dei media sono socializzati e negoziati. Le tecnologie non vengono semplicemente “adottate” e “utilizzate”, ma “integrate” e “addomesticate”, rivestite cioè di significati in relazione alle attività e agli interessi che caratterizzano il “giorno per giorno” degli utenti.
Ogni famiglia però è composta da soggetti diversi, portatori di bisogni ed aspettative differenti. Ogni famiglia ha la sua storia, la propria assiologia di riferimento. Per questo non esiste un unico modello valido per tutti. Esistono però delle indicazioni che ci provengono dalla ricerca, dagli studi che ci possono orientare ed aiutare in questo compito.
Partecipando a questo evento può essere utile per:
- contestualizzare i bisogni dei propri figli in relazione alla fase evolutiva di appartenenza
- riconoscere i principali fenomeni connessi all’era digitale
- alcune regole base per promuovere e sostenere un uso consapevole delle Rete da parte dei propri figli
Calendario incontri
16 ottobre alle 20.30 presso la Biblioteca del Comune di Misano Adriatico
19 ottobre presso la Biblioteca Silvio Mucini del Comune di Pianoro dalle 10 alle 12.
21 ottobre presso il municipio del Comune di Zola Predosa dalle 18 alle 20.
23 ottobre presso il municipio del Comune di Monte San Pietro dalle 17.30 alle 19.30.