Formazione/Azione per la community Self
Ultimo aggiornamento: Roberto Zarro - 17/02/2016 alle 14:46
Ripartono le attività della community del SELF (Sistema di e-learning federato per la PA in Emilia-Romagna),
con una serie di 5 incontri di formazione-azione che si svolgeranno tra marzo e settembre 2016.
Il percorso è indirizzato in prima istanza ai formatori che hanno già partecipato alle attività formative e convegnistiche del SELF ma vi si possono iscrivere tutti i progettisti e formatori e-learning che operino presso gli enti pubblici emiliano-romagnoli.
Gli incontri si presentano come attività di laboratorio nel quale tutti i partecipanti, in gruppi, collaborano, apprendono, scambiano e condividono conoscenze ed esperienze. L’oggetto di studio viene definito nel dettaglio durante il primo incontro in calendario, previsto per il 7 marzo, in base ai bisogni, gli interessi e le proposte di chi si iscrive all’attività.
Negli scorsi anni si sono realizzate guide didattiche all’uso di Moodle, ricerche e analisi sui fabbisogni di competenze, repertori di buone pratiche. Quest’anno ci sono varie opzioni in campo: studiare e scrivere guide brevi su come si realizzano i book Moodle o gli e-book, su come si può utilizzare un sistema di webinar (Big Blue Button), su come costruire prove di verifica, su quali tools open source utilizzare per produrre contenuti; realizzare una rassegna aggiornata di buone pratiche ed esperienze fatte nel territorio regionale.
Per la formazione si utilizzerà la piattaforma Moodle di SELF sia durante gli incontri in presenza che nei periodi di lavoro a distanza tra un incontro e l’altro. La piattaforma consentirà agli iscritti di proseguire le attività in gruppi, lo scambio e la condivisione di documenti e elaborati, con il supporto dei tutor di Solaris Lab. Oltre a Moodle, verrà adottato il sistema di social networking Elgg come tool di community.
Gli incontri avranno cadenza mensile, questo il il calendario: 7 marzo, 7 Aprile, 5 Maggio, 6 giugno e 15 Settembre, sempre in orario mattutino dalle 9,30 alle 13.30 a Bologna (le aule verranno comunicate agli iscritti con il programma di dettaglio).
Per iscriversi al percorso della community SELF del 2016, è sufficiente scrivere all’indirizzo e-mail elearninger@regione.emilia-romagna.it entro venerdì 26 febbraio confermando il proprio interesse. Nei giorni successivi gli organizzatori prenderanno contatti con gli iscritti per maggiori dettagli.