29 settembre-1 ottobre: a Modena il primo festival del digitale
Ultimo aggiornamento: Roberto Zarro - 20/09/2017 alle 15:27
Dal 29 settembre al primo ottobre a Modena si terrà “After Futuri Digitali – Modena Smart Life”, il primo festival nazionale della cultura digitale promosso dalla Regione Emilia-Romagna, con la collaborazione del Ministero dello Sviluppo Economico e del Comune di Modena.
Nei tre giorni il centro storico della città si trasformerà in un laboratorio urbano: protagonisti e interpreti dell’innovazione digitale, del mondo accademico e di quello economico si daranno appuntamento per raccontare l’esperienza della radicale trasformazione in atto in diversi settori produttivi e del terziario, nella scuola e nel sociale (anziani e immigrati).
Circa un centinaio gli eventi in programma, tra conferenze, talk e dimostrazioni pratiche: lo scopo è presentare le potenzialità e applicazioni già realizzabili a seguito delle azioni realizzate con l’attuazione dell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna, il piano strategico per lo sviluppo digitale del territorio regionale all’interno del quale sono contemplate anche le attività di Pane e Internet.
Tra i temi maggiormente al centro dell’attenzione spiccano le potenzialità e applicazioni della banda ultra larga. Il piano regionale per la diffusione di questa tecnologia prevede che, entro il 2020, tutte le case, imprese, scuole e amministrazioni della regione saranno dotate di internet ultra veloce, grazie a servizi di connettività ad almeno 30 Mbps e nella maggior parte dei casi ad oltre 100 Mbps. Ciò anche nelle cosiddette “aree bianche”, che diversamente non avrebbero avuto l’attenzione degli operatori di mercato, grazie ad un affiancamento pubblico dal punto di vista degli investimenti finalizzato a eliminare le differenze territoriali tra montagna e pianura, centro e periferia, nuove urbanizzazioni e vecchi quartieri.
Altri protagonisti del festival saranno i giovani, e in particolare la generazione dei cosiddetti Millennials, ai quali sarà dedicato un incontro in programma venerdì 29 settembre presso il Teatro Storchi di Modena alla presenza di alcuni tra i più seguiti youtuber e creators italiani.