Pane e Internet all’evento Educare a Educare
Ultimo aggiornamento: Roberto Zarro - 13/09/2017 alle 13:56
Sabato 16 settembre la Fondazione Golinelli di Bologna inaugurerà il nuovo ciclo annuale del progetto Educare a educare, dedicato all’aggiornamento e alla formazione permanente degli insegnanti di ogni ordine e grado attraverso percorsi di didattica interattiva e partecipata.
La giornata sarà dedicata alle sfide educative del futuro e si aprirà a partire dalle 10.30 con la conferenza “Intraprendenza ed emozioni. Idee per l’insegnamento”. La conferenza si articolerà in una lezione magistrale sul ruolo delle emozioni nell’apprendimento tenuta da Maurizio Fabbri, filosofo dell’educazione dell’Università di Bologna, cui seguirà un intervento sull’educazione all’imprenditorialità nel contesto della didattica per competenze a cura di Anusca Ferrari, docente e ricercatrice di European Schoolnet Academy.
Al termine della concorrenza è prevista l’apertura del nuovo Laboratorio Territoriale per l’occupabilità, finanziato dal Miur e promosso da una rete di scuole di Bologna e da realtà pubbliche e private dell’Emilia-Romagna. In parallelo si attiveranno alcuni spazi espositivi dedicati alla presentazione di diverse esperienze di formazione innovativa promosse presso le scuole. Tra le altre, il laboratorio di Open Innovation “T’insegno lo smartphone”, promosso nell’ambito delle attività di alternanza scuola/lavoro di Pane e Internet. Il progetto prevedeva la realizzazione alcuni incontri formativi rivolti ai cittadini sull’uso dello smartphone.
La partecipazione all’evento è libera ma è consigliata l’iscrizione on line.