Telecentre Europe cambia nome e diventa ALLDIGITAL
Ultimo aggiornamento: Roberto Zarro - 23/05/2017 alle 09:38
Da lunedì 22 maggio Telecentre Europe, network europeo nato nel 2007 per promuovere iniziative e progetti sul terreno dell'inclusione digitale, e nel tempo affermatosi come uno dei soggetti più attivi e influenti in questo settore in ambito comunitairo, cambia nome, logo e identità e diventa ALL DIGITAL. Al network aderisce anche la Regione Emilia-Romagna, tramite la propria agenzia Ervet, con il progetto per l'istituzione dei Punti Pane e Internet. Nell'ambito di questa rete associativa viene organizzata, tra le altre cose, la Get Online Week.
Il cambiamento di nome, logo e identità è stato realizzato per far fronte ad una realtà profondamente mutata rispetto ai primi anni di attività del network. Se allora con l'istituzione dei telecentri si cercava di venire incontro al bisogno di garantire il diritto di accesso a Internet e ai servizi digitali al maggior numero possibile di cittadini, oggi, grazie alla pervasiva diffusione dei device digitali, questa esigenza risulta essere oggettivamente meno stringente, mentre resta fortissimo il bisogno di aiutare le persone a sviluppare, e aggiornare nel tempo, le competenze per un uso consapevole, critico e maturo dei new media. Da ciò anche la scelta del payoff che accompagna e completa il nome ALLDIGITAL: "Enhancing digital skills across Europe", formula traducibile in italiano con "Migliorare le competenze digitali in tutta Europa".
"Lavoriamo per assistere le persone ad acquisire le competenze digitali richieste per fruire dei servizi online, trovare lavoro, raggiungere migliori livelli di qualità della vita ed essere totalmente integrate nell'odierna società digitale", si legge in una nota. "Abbiamo una nuova visione - prosegue il testo - che poggia su quanto costruito in passato e guarda al futuro".