In consultazione le linee guida sulle competenze digitali per i professionisti ICT
Ultimo aggiornamento: Roberto Zarro - 09/03/2017 alle 09:08
L'Agenzia per l'italia Digitale (AgID) ha pubblicato on line in cosultazione le Linee guida per la qualità delle competenze digitali nelle professionalità ICT.
Il documento rimarrà in consultazione fino al 26 aprile, per dare la possibilità a chiunque di inviare suggerimenti, modifiche e integrazioni alle diverse sezioni di cui la prima stesura si compone.
"Le linee guida - si legge sul sito di AgID - individuano una serie di profili - appartenenti a 6 diverse aree professionali - richiesti dall’evoluzione del mercato del lavoro e hanno l’obiettivo di fornire alle amministrazioni indicazioni trasversali sull’impiego delle nuove figure professionali, ad esempio rispetto alla standardizzazione di skill e competenze richieste e all’integrazione delle prestazioni di servizi professionali nell’ambito di contratti di servizio ICT. L’obiettivo della consultazione è quello di consentire a diversi soggetti la possibilità di fornire suggerimenti utili per l’evoluzione e la normazione dei profili secondo le necessità del mercato, con lo scopo di garantire la riconoscibilità delle competenze digitali dei professionisti del settore ICT.
Le linee guida si inseriscono nel percorso di catalogazione dei profili professionali ICT che aveva portato alla produzione della norma “UNI 11621” da parte di UNINFO, l’organismo delegato alla normazione tecnica in ambito informatico. La norma, che per prima in Europa aveva stabilito le specifiche competenze professionali nel settore ICT, ha definito le “Attività professionali non regolamentate - Profili professionali per l’ICT”.
Il tema delle professioni digitali al centro della Primavera Digitale PEI
Il tema delle nuove professioni digitali,e delle competenze necessarie per il loro svolgimento, sarà tra gli argomenti chiave degli eventi promossi nell'ambito della Primavera Digitale PEI, all'interno di questo "contenitore", durante la settimana della Get On Line Week 2017 (27 marzo/2 aprile). In particolare, con il format "Le nuove professioni digitali. La parola ai professionisti", saranno gli stessi protagonisti della nuova economia di Internet e del mondo digitale a spiegare agli studenti delle scuole superiori, e in un'occasione agli universitari, in cosa consiste la loro professione e quali percorsi formativi hanno seguito per arrivare a svolgerla. Il format sarà promosso con la collaborazione di diversi Punti Pane e Internet e di Unioncamere Emilia-Romagna. A condurre gli incontri Giovanni Arata.