13-21 marzo: a Bologna è di nuovo tempo di ABC Digitale
Ultimo aggiornamento: Roberto Zarro - 23/02/2017 alle 12:59
Dal 13 al 21 marzo a Bologna torna il ciclo di incontri ABC Digitale, promosso su iniziativa di Open Group, Radio Città del Capo, Anastasis e bitPurple per favorire un confronto allargato e multidisciplinare, fortemente centrato sui temi della formazione e dell’apprendimento pratico, dedicato alle nuove prospettive e tendenze del mondo digitale. Quest'anno il tema chiave dell'iniziativa sarà "To Know. To Do. To Be".
Tra le varie iniziative in programma, martedì 21 marzo si svolgerà anche l’incontro “I nuovi lavori digitali. La parola ai professionisti”, promosso da Pane e Internet, con la collaborazione del nuovo Punto PEI in via di attivazione presso il Quartiere Santo Stefano di Bologna e Unioncamere Emilia-Romagna. L’iniziativa sarà rivolta agli studenti universitari e si terrà presso l’Aula 2 del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali di Bologna a Palazzo Hercolani (Strada Maggiore 44). Durante i lavori, l’esperto di new media e community on line Giovanni Arata intervisterà alcuni professionisti e imprenditori del mondo digitale, chiedendo loro di fornire testimonianze sulle caratteristiche dei propri lavori, i percorsi formativi che hanno seguito per svolgerli, e le prospettive di sviluppo dei propri settori di riferimento.
Tra gli altri temi che saranno affrontati nell’ambito di ABC Digitale figurano l’utilizzo dei new media da parte dei minori e degli adolescenti, con affondi specifici su tematiche quale il cyberbullismo, l’acquisizione di capacità e consapevolezze per sviluppare forme di uso critico e creativo dei new media, workshop e altri momenti formativi, di divulgazione e di apprendimento pratico rivolti ai ragazzi, agli educatori, agli insegnanti e ai genitori.
Il calendario completo delle iniziative in programma è on line su www.abc-digitale.it.