Corsi, facilitazioni ed eventi: l'inizio del 2016 al Punto PEI Terre Estensi è all'insegna dell'inclusione digitale
Ultimo aggiornamento: Roberto Zarro - 31/01/2016 alle 21:58
Mercoledì 20 gennaio, presso l’Istituto Tecnico Bachelet di Ferrara è partito un nuovo corso di alfabetizzazione digitale promosso dal Punto Pane e Internet Terre Estensi, attivato dai Comuni di Ferrara, Masi Torello e Voghiera nell’ambito delle attività dell’Agenda Digitale Locale.
Il corso è riservato a un gruppo di senior e, grazie alla collaborazione dell'istituto scolastico, coinvolgerà alcune ragazze e ragazzi che frequentano il Bachelet: anche grazie al loro contributo, i partecipanti potranno apprendere i rudimenti di base per familiarizzare con gli strumenti informatici e la navigazione in rete.
Il corso di alfabetizzazione rientra nel più ampio programma di iniziative per la diffusione delle competenze digitali messo a punto dal Punto PEI locale per il 2016.
Tra le altre, un nuovo incontro del ciclo "Educazione civica digitale per le scuole", svoltosi lo scorso 13 gennaio presso la Sala Estense del Comune di Ferrara. Dopo un primo appuntamento organizzato in novembre e rivolto a genitori, l'esperto di new mediaRuby Bandiera si è confrontato con 280 allieve e allievi di 7 scuole secondarie superiori, fornendo loro indicazioni e conoscenze per un approccio critico e consapevole alla navigazione in rete e alla fruizione dei servizi on line.
Per tutte le informazioni sulle attività del Punto PEI Terre Estensi è possibile contattare la sua Segreteria Organizzativa presso, Ecipar Ferrara, in Via Tassini 8 a Ferrara (tel: 0532 66 440; paneeinternet.terreestensi@edu.comune.fe.it). In alternativa è possibile telefonare al numero verde regionale 800 590 595 (lun/ven 10-13).