Scuola, al via le iscrizioni on line
Ultimo aggiornamento: Roberto Zarro - 10/01/2017 alle 11:02
Da lunedì 9 gennaio le famiglie potranno cominciare a registrarsi on line per ottenere le credenziali utili all’iscrizione dei propri figli all’anno scolastico 2017/2018.
Come previsto da una circolare del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, le domande di iscrizione potranno quindi essere inoltrate dalle 8.00 del 16 gennaio alle ore 20.00 del 6 febbraio 2017.
Le iscrizioni on line riguardano le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado. Sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le paritarie. Per le scuole dell’infanzia rimane tuttora valida la procedura di iscrizione cartacea, effettuabile sempre dal 16 gennaio al 6 febbraio.
Il primo passaggio per l’effettuazione dell’iscrizione scolastica on line è l’individuazione della scuola di interesse. Per farlo, è possibile consultare il sito “Scuola in chiaro”, che offre informazioni di dettaglio su tutti gli istituti scolastici.
A partire da quest’anno, per la prima volta chi si è già dotato di una propria identità digitale sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) potrà utilizzare quelle credenziali per accedere al portale delle iscrizioni scolastiche, senza la necessità di effettuare un’altra registrazione.
Sempre on line, sarà possibile iscriversi ai corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali delle Regioni che hanno aderito allo SPID (Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sicilia e Veneto).
Per supportare le famiglie nella compilazione delle iscrizioni on line, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha previsto un video tutorial, una mini guida e una lista di risposte alle domande più frequenti (FAQ). In aggiunta sarà possibile contare su un servizio di assistenza telefonica, al numero 06 58 49 40 25, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.
Nell’ambito delle attività di formazione, facilitazione e cultura digitale, i Punti Pane e Internet e le altre realtà che collaborano con Pane e Internet hanno fornito e continueranno a fornire nelle prossime settimane informazioni e consigli sulle modalità di iscrizione on line al prossimo anno scolastico.