Il nuovo fascicolo sanitario elettronico
Ultimo aggiornamento: Roberto Zarro - 13/12/2016 alle 12:36
Da martedì 13 dicembre è attivo il nuovo fascicolo sanitario elettronico per i cittadini dell’Emilia-Romagna. Chi decide di usare lo strumento può raccogliere in rete - in forma protetta, sicura e riservata – i propri documenti e informazioni sanitarie, ricostruendo nel tempo la propria “storia clinica”. Se si concede una ulteriore autorizzazione, queste informazioni possono essere consultate anche dai medici e dagli altri professionisti sanitari, che possono avere in questo modo una visione immediata, completa e condivisa di aspetti di fondamentale importanza per orientare le proprie attività di cura e assistenza.
I principali cambiamenti del nuovo fascicolo sanitario elettronico
Rispetto alla precedente versione, il nuovo fascicolo sanitario cambia sia dal punto di vista della grafica, sia per ciò che concerne l’organizzazione dei contenuti e le possibilità di accedervi per consultarli.
Tra le principali novità spicca la possibilità di includere nel fascicolo anche le radiografie, gli inviti delle Usl di appartenenza ad aderire ai programmi di screening per la prevenzione di varie forme di tumori, e i buoni spesa che le Aziende Usl inviano alle persone con celiachia per acquistare alimenti senza glutine.
Dal punto di vista della grafica, lo strumento si presenta oggi con il menu principale orizzontale in alto. L’elenco dei documenti personali si sviluppa invece a sinistra, articolato in referti, prescrizioni e ricoveri. D’ora in avanti, ogni documento indicherà nel sottotitolo la struttura dove è stata erogata la prestazione, il medico che l’ha prescritta e, attraverso appositi codici cromatici, lo stato della prestazione: prescritta, già prenotata o erogata.
Il fascicolo sanitario elettronico è accessibile sia dal computer sia usando il tablet e lo smartphone. Utilizzandolo si potranno consultare prescrizioni di visite ed esami specialistici e prescrizioni di farmaci, referti medici e verbali di pronto soccorso. In aggiunta, sarà possibile cambiare il medico di famiglia, prenotare una visita o un esame, pagarli online, cambiare appuntamento e fare la disdetta.
Come attivare lo strumento
Il Fascicolo sanitario elettronico è facoltativo e gratuito. Può essere attivato in qualsiasi momento da tutte le persone maggiorenni iscritte al Servizio sanitario regionale - che hanno dunque scelto un medico o un pediatra di famiglia - e che hanno dato il proprio consenso formale all’inserimento dei propri dati.
Per attivarlo è necessario rivolgersi ad uno degli sportelli dedicati dell'Azienda Usl, al fine di ottenere le credenziali di accesso, nel rispetto della privacy. Alcune Aziende sanitarie stanno avviando anche soluzioni per fornire credenziali durante l’accesso in ambulatorio per visite o esami specialistici o dopo il ricovero in ospedale, evitando così di doversi presentare nuovamente all’Azienda.
Una volta attivato è possibile accedervi dal sito Internet www.fascicolo-sanitario.it, utilizzando le proprie credenziali personali.
Una campagna per promuovere il servizio
Nei primi mesi del 2017 la Regione Emilia-Romagna promuoverà una campagna informativa per far conoscere ai cittadini le funzionalità del fascicolo sanitario elettronico.
Per maggiorti informazioni