Reggio Emilia, nuova edizione per "Genitori Connessi"
Ultimo aggiornamento: Roberto Zarro - 15/11/2016 alle 16:32
Il Comune di Reggio Emilia ha avviato la seconda edizione del progetto formativo “Genitori Connessi”, rivolto a genitori, insegnanti e operatori scolastici e finalizzato a fornire conoscenze sull’utilizzo consapevole degli strumenti informatici, per migliorare la relazioni con i bambini e i ragazzi. Il progetto è con la collaborazione del Centro E-learning dell'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, l'Università Milano Bicocca e Coopselios. Dopo una prima fase sperimentale promossa nella scorsa primavere presso l’istituto comprensivo Galileo Galilei, “Genitori connessi” sarà organizzato nel corso del prossimo biennio in tutti i 12 istituti comprensivi della città.
Le attività cominceranno con la formazione di 25 tutor, scelti tra insegnanti, educatori e innovatori. Partecipando 5 lezioni di approfondimento, potranno apprendere le competenze relazionali e metodologiche utili alla trasmissione di saperi e conoscenze a tutti gli adulti che parteciperanno al progetto.
A partire da febbraio, i tutor affiancheranno i docenti incaricati di condurre le iniziative di formazione, svolgendo un ruolo di supporto e facilitazione nei confronti dei partecipanti. In gruppi di 50-60 persone, genitori, insegnanti e operatori scolastici prenderanno parte a un percorso articolato in 3 incontri della durata di 2 ore e mezza, durante i quali sono previsti momenti di formazione teorica ed esercitazioni pratiche. In aggiunta, i corsisti potranno affinare ed estendere le proprie conoscenze on line, accedendo a contenuti e approfondimenti sulla piattaforma e-learning EduOpen dell'Università di Modena e Reggio Emilia.
Per presentare il progetto alla cittadinanza e raccogliere le prime disponibilità a partecipare, il Comune di Reggio Emilia organizzerà un convegno nel prossimo mese di febbraio.