Al via il piano nazionale contro il bullismo on e off line
Ultimo aggiornamento: Roberto Zarro - 25/10/2016 alle 14:51
Contestualmente alla firma di un protocollo di intesa con la Presidenza della Camera dei Deputati, il Ministero per l’Istruzione l’Università e la Ricerca annunciato l’avvio del Piano nazionale di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo.
Il Piano sarà finanziato con 2 milioni di euro si articolerà in 10 azioni. Tra queste, l’istituzione di una giornata nazionale sul tema, a partire dal prossimo 7 febbraio, in concomitanza con il Safer Internet Day, il lancio di una campagna di comunicazione e l’organizzazione di incontri nelle scuole secondarie per presentare agli studenti i contenuti della Dichiarazione dei diritti e doveri in internet, elaborata da un’apposita Commissione di studio istituzionale. I ragazzi saranno anche invitati a partecipare al concorso “No hate speech”, prossimo alla partenza e pensato per invitarli a riflettere sui rischi e pericoli derivanti dai fenomeni di odio e prevaricazione on line.
Nel piano rientrano inoltre iniziative di formazione per circa 16mila docenti delle scuole di ogni ordine e grado. A partire dal prossimo anno parteciperanno a lezioni specificamente dedicato all’apprendimento di nozioni psico-pedagogiche e sociali per la prevenzione dei fenomeni di bullismo.
Tra le altre azioni previste figurano anche proiezioni cinematografiche per gli studenti, il format televisivo “Mai più bullismo”, che sarà prodotto con la collaborazione della RAI, collaborazioni con Polizia di Stato, Save the Children e e Telefono Azzurro, la prosecuzione per il terzo anno del progetto Generazioni connesse e l’avvio di un ulteriore progetto, intitolato “Verso una scuola amica”, per la messa a punto di pratiche educative sull’articolo 29 della Costituzione, dedicato al diritto all’educazione, e la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.