Milano, a scuola di sharing economy
Ultimo aggiornamento: Roberto Zarro - 21/09/2016 alle 12:42
Nell’ambito di un più ampio progetto di collaborazione tra il Comune di Milano e la piattaforma Airbnb, 40 cittadini milanesi potranno partecipare ad un percorso di formazione gratuita dedicato alla conoscenza dei servizi di sharing economy e al loro utilizzo per la creazione di nuove opportunità di business. Il progetto, intitolato “A scuola di sharing economy”, è promosso operativamente da Collaboriamo e si avvale del supporto di Altroconsumo.
I partecipanti frequenteranno un workshop intensivo sull’economia collaborativa, con approfondimenti sulle sue pratiche e le opportunità attualmente esistenti in Italia. Durante il workshop saranno coinvolti anche in esercitazioni pratiche e momenti di scambio con altri cittadini che usano abitualmente i servizi condivisi, o li forniscono ad altri. Seguirà un’attività di mentoring on e off line, nelle 4 settimane successive al workshop, per verificare che i partecipanti abbiano assimilato i contenuti oggetto della formazione e supportarli nella applicazione pratica di quanto appreso. In questa fase, gli stessi partecipanti potranno prendere anche parte ad un incontro con alcuni soggetti imprenditoriali attivi nel campo dei servizi collaborativi.
Al corso potranno partecipare 40 cittadini residenti a Milano che conoscano bene l’italiano e abbiano una discreta padronanza nell’utilizzo del pc e della posta elettronica. Nella selezione si privilegeranno le candidature presentate dagli over 50 e delle persone non occupate.
Le candidature potranno essere inviate fino al 14 ottobre compilando una apposito modulo, disponibile on line assieme all’avviso pubblico dell’iniziativa.