Dati e tracce digitali
Come capire le informazioni online e gestire i nostri dati
Dove: Attività online
Quando: dal 03/02/2025 al 10/02/2025
Fascia oraria: 09:30 - 11:30
Posti disponibili: 30
Questioni rilevanti
Le “tracce digitali” sono quei dati e quelle informazioni che raccontano dei dettagli di chi siamo, dei nostri interessi e le nostre attività. Ogni volta che ci iscriviamo ad un sito web per ottenere un servizio, che chiediamo a Google di guidarci verso una destinazione o di tradurre un testo, che “tagghiamo” gli amici in una foto su Facebook o che “mettiamo un cuore” sotto ad un’immagine su Instagram stiamo condividendo dei dati non solo con altri utenti ma anche con i dispositivi.
In sintesi
Oggi, attraverso uno smartphone, possiamo videochiamare, possiamo ordinare la pizza o prendere a noleggio una bici o un’auto in città, possiamo raccontare attraverso i dati cultura e territorio e possiamo riflettere e dibattere. Però prima di sfruttare questa risorsa e soprattutto prima di lasciare le nostre tracce digitali, dobbiamo comprendere che attraverso le tecnologie possiamo accedere alle informazioni e attraverso i dati noi veniamo rappresentati e diventiamo i nostri "gemelli digitali”. Un dato di scarsa qualità può avere gli stessi effetti nocivi di un’informazione errata o incompleta. L’interruzione di un flusso di dati può determinare gli stessi effetti di un’improvvisa interruzione di energia. Per questo motivo è importante trovare uno spazio di confronto e di riflessione sull’etica pubblica e acquisire gli strumenti necessari a riconoscere la qualità dei dati e le misure per la loro manutenzione.
Svolgimento
1° incontro: “Etica e il valore dei dati”: Verranno presentate le definizioni dei concetti rilevanti per cercare e verificare le informazioni online e per un uso etico dei dati da parte di persone, imprese e istituzioni. Inoltre, si leggeranno assieme le principali linee guida europee sul tema.
2° incontro: “Comunicazione e informazione basate sui dati”: Verranno presentati e discussi concetti ed esempi di comunicazioni e informazioni basate sui dati, con particolare riferimento alla verifica delle fonti.
3° incontro: “I nostri dati, tracciamento e profilazione”: Verranno presentati i principali concetti relativi ai sistemi di tracciamento e profilazione e verranno presentate le leggi
che tutelano i cittadini e alcune semplici tecniche di autodifesa dei nostri diritti digitali.
Il corso ha una durata complessiva di 6 ore, suddivise in 3 lezioni da 2h’ ciascuna sulla piattaforma Teams.
Progettazione a cura di Pane e Internet.
Requisiti del corso:
- Possedere un indirizzo e-mail;
- Disporre di uno smartphone o di un pc con connessione Internet;
- Dotarsi possibilmente di auricolari/cuffia per seguire al meglio le lezioni.
Contatti
Per ulteriori informazioni contattare il numero verde 800 590 595, attivo dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17:00, o scrivere a segreteria@paneeinternet.it