Corso Media Literacy
Comprensione e uso critico dei social media.
Dove: Attività online
Quando: dal 16/12/2024 al 19/12/2024
Fascia oraria: 15:00 - 17:00
Posti disponibili: 30
Questioni rilevanti
- La Media Literacy, o alfabetizzazione mediatica, è la capacità di comprendere e utilizzare i media in modo critico e consapevole. È una competenza fondamentale nella società dell'informazione contemporanea, in cui i social media sono sempre più influenti.
- La Media Literacy contribuisce allo sviluppo di un pensiero critico rispetto ai messaggi veicolati dai media. Gli studenti con competenze di Media Literacy sono in grado di riconoscere messaggi di disinformazione, propaganda o comunque forvianti. Sviluppare un pensiero critico e consapevole è infatti la base per poter partecipare pienamente alla vita democratica ricalcando i principi di cittadinanza digitale e di cittadinanza attiva.
In sintesi
Il percorso si articola in tre incontri in cui ai fondamenti teorici e informativi vengono affiancate attività da svolgere in autonomia o in gruppo. Le lezioni saranno supportate da esercitazioni ed casi pratici da conoscere e sperimentare insieme. Testeremo inoltre le nostre conoscenze con quiz interattivi.
1° incontro: “Indagare le fonti”
Negli ultimi anni lo scenario informativo è profondamente cambiato. Il boom dei social media, con le fake news e i deepfake, hanno portato alla diffusione di una grande quantità di informazioni spesso non affidabili. In questo contesto è importante imparare a verificare le fonti online per essere certi di avere informazioni accurate. Il metodo “TAG” è uno strumento utile per verificare le fonti online. È importante saperlo applicare con attenzione, per essere certi di avere informazioni accurate. La manipolazione delle immagini è una tecnica che può essere utilizzata per una varietà di scopi, sia positivi che negativi. È importante essere consapevoli delle tecniche di manipolazione più comuni e degli strumenti disponibili per verificarne l'autenticità.
2° incontro “Notizie false”
Il termine fake news è ormai di uso comune, anche se non sempre è chiaro cosa si intenda esattamente. Le fake news possono essere diffuse attraverso diversi canali, tra cui i social media, i siti web e i media tradizionali. Le fake news sono un problema serio che può avere un impatto negativo sulla società. È importante essere in grado di riconoscerle e di valutarne la veridicità prima di condividerle nei circuiti social.
3° incontro “Le informazioni sui social media e i fenomeni della rete”
Cosa succede quando le informazioni che ci raggiungono sono estremamente numerose? Per esempio, pensiamo alle informazioni sulle guerre che troviamo online. Le dinamiche informative sulle guerre sono complesse e mutevoli. Da un lato, le guerre sono eventi di grande rilevanza che attirano l’attenzione di tante persone. Questo significa che c'è un’enorme quantità di informazioni disponibili, provenienti da una varietà di fonti. Dall’altro lato, le guerre sono eventi complessi da raccontare in modo chiaro e lineare. Questo può rendere difficile per le persone comprendere cosa sta succedendo, rielaborando in modo critico le informazioni disponibili o comprenderne la correttezza. Lo stesso scenario è possibile per altri fenomeni come la recente pandemia Covid, i fenomeni di migrazione o il cambiamento climatico. Anche il pensiero complottista è un fenomeno da prendere in considerazione, perché può avere un impatto negativo sull’elaborazione delle numerose informazioni a cui le persone sono sottoposte. Inoltre, è necessario riconoscere che l’intelligenza artificiale generativa sta profondamente cambiando il mondo dei media, contribuendo allo sviluppo di nuove possibilità creative e, al tempo stesso, incidendo sui processi di “manipolazione delle informazioni”. Sono i cosiddetti “media sintetici”.
Informazioni utili
- Il corso ha una durata complessiva di 6 ore, suddivise in 3 lezioni da 2h’ ciascuna sulla piattaforma Teams.
- Per partecipare occorre avere un computer o uno smartphone/tablet e una connessione Internet.
Il webinar sarà attivato solo al raggiungimento di un numero minimo di adesioni.
Iscriviti on line per ricevere via mail un promemoria con le istruzioni per partecipare all'evento.
Contatti
Per ulteriori informazioni contattare il numero verde 800 590 595, attivo dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17:00, o scrivere a segreteria@paneeinternet.it