Evento Media Literacy
Conoscere le basi per il fact-checking.
Dove: Attività online
Quando: dal 18/12/2024 al 18/12/2024
Fascia oraria: 18:00 - 20:00
Posti disponibili: 30
In sintesi
Conosceremo alcuni degli strumenti per scovare fake-news ed impareremo a riconoscere i principali fenomeni che stanno alla base della dis-informazione.
Questioni rilevanti
- La media literacy, o alfabetizzazione mediatica, è la capacità di comprendere e utilizzare i media in modo critico e consapevole. È una competenza fondamentale nella società dell'informazione contemporanea, in cui i media sono sempre più pervasive e influenti.
- Sviluppare un pensiero critico rispetto ai messaggi veicolati dai media. I media possono essere una fonte di informazione importante, ma possono anche essere utilizzati per diffondere disinformazione, propaganda e altri messaggi fuorvianti. Gli studenti che hanno competenze di media literacy sono in grado di riconoscere questi messaggi e valutarne l'attendibilità.
- Diventare cittadini attivi. I media possono essere utilizzati per informarsi sulle questioni sociali e politiche, per partecipare al dibattito pubblico e per promuovere il cambiamento. Gli studenti che hanno competenze di media literacy sono in grado di utilizzare i media in modo efficace per partecipare alla vita democratica.
- Sviluppare la creatività e l'espressione personale. I media possono essere utilizzati per creare contenuti originali, come storie, video, musica e arte. Gli studenti che hanno competenze di media literacy sono in grado di utilizzare i media in modo creativo per esprimere sé stessi e comunicare con gli altri.
Informazioni utili
L'evento ha una durata di 2h.
Per accedere al laboratorio è necessario:
- Possedere un indirizzo e-mail;
- Disporre di un PC con connessione Internet, microfono e telecamera;
- Dotarsi possibilmente di auricolari/cuffia per seguire al meglio le lezioni;
Iscriviti on line per ricevere via mail un promemoria con le istruzioni per partecipare all'evento.
Contatti
Per ulteriori informazioni contattare il numero verde 800 590 595, attivo dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17:00, o scrivere a segreteria@paneeinternet.it