Sicurezza quotidiana su Internet, per tutti
Come adottare un comportamento responsabile per evitare rischi e truffe online
Dove: Attività online
Quando: dal 18/11/2024 al 22/11/2024
Fascia oraria: 14:30 - 16:30
Posti disponibili: 30
Questioni rilevanti
La sicurezza informatica nel quotidiano parte dalle persone. Anche i computer sono importanti, ma senza un buon atteggiamento - attento e consapevole - si rischia di rimanere molto vulnerabili.
In sintesi
In un momento in cui la nostra vita sociale attiva implica l’utilizzo di un computer che veicola la nostra identità digitale è assolutamente vitale imparare a gestire - con coscienza e tranquillità - i propri dati e le proprie attività on line. Spesso pensiamo che la sicurezza online si possa ottenere solo con complessi sistemi informatici, ma questo è vero solo in parte: attenzione e prudenza possono fare la vera differenza nella nostra vita digitale quotidiana. In linea generale, aumentare la propria “resistenza” e il proprio allenamento a riconoscere le truffe on line, trovarsi preparati nei limiti del possibile ad attacchi informatici sotto forma di ricatti, virus, raggiri e altre forme di inganno, è il modo migliore per vivere la propria cittadinanza digitale.
Il corso ha una durata complessiva di 6 ore, suddivise in 3 lezioni da 2h’ ciascuna sulla piattaforma Teams.
Progettazione a cura di Pane e Internet.
Requisiti del corso:
- Possedere un indirizzo e-mail;
- Disporre di uno smartphone o di un pc con connessione Internet;
- Dotarsi possibilmente di auricolari/cuffia per seguire al meglio le lezioni.
Svolgimento
1° incontro: “Sicurezza: prima la persona, e poi le password”: L’uso intelligente delle nostre password passa dalla consapevolezza dei possibili pericoli che corriamo on line e
di come prendere le giuste contromisure.
2° incontro: “Truffe online e difesa personale”: Su internet avviene continuamente di ricevere “attenzioni” sgradite: phishing, truffe on line e altre cose poco simpatiche. È importante conoscere i principali metodi di attacco per evitare di cadere in queste trappole.
3° incontro: “Virus e salvataggio dati”: Un vecchio adagio recita che il mondo si divide tra chi ha già perso i propri dati e chi sta per perderli. Quanto questo evento possa essere distruttivo o una semplice scocciatura, dipende dalla nostra preparazione, e dai backup.
Contatti
Per ulteriori informazioni contattare il numero verde 800 590 595, attivo dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17:00, o scrivere a segreteria@paneeinternet.it