Corso online per Facilitatori Digitali
I faciliatori digitali come supporto per i cittadini a rischio esclusione digitale.
Dove: Attività online
Quando: dal 02/04/2024 al 09/05/2024
Fascia oraria: 17:30 - 20:00
Posti disponibili: 30
Questioni rilevanti
Come poter aiutare i cittadini a sviluppare le competenze digitali? Come supportare i cittadini a rischio esclusione digitale? La figura del facilitatore digitale che ruolo può avere nel processo di alfabetizzazione digitale?
In sintesi
La figura del facilitatore digitale ha un ruolo importante nel trasmettere le competenze digitali e nel supportare le categorie con più difficoltà nel gestire i dispositivi e i servizi online. Il percorso ha l'obiettivo di formare figure con competenze digitali, relazionali, metodologiche ed organizzative idonee a supportare i cittadini su temi di alfabetizzazione digitale ed accesso ai principali servizi in rete. Corso rivolto a volontari, operatori del pubblico e studenti interessati a supportare cittadini a rischio di esclusione digitale.
Svolgimento
- Parte generale dedicata alla facilitazione digitale
1° incontro: “Presentazione del corso e delle attività”: Introduzione alla figura del facilitatore, quali sono i compiti e in che modo svolgere l'attività di facilitazione digitale.
2° incontro: “Come si insegna ad un adulto, role playing, criticità delle attività di facilitatore”: Il linguaggio da utilizzare e il giusto approccio del facilitatore durante le attività di supporto. Che competenze metodologiche deve avere il facilitatore? Individuare il giusto linguaggio, creazione di una lista di termini tecnici e stranieri. Quali possono essere le criticità del ruolo del facilitatore?
3° incontro: “Competenze digitali dei facilitatori e del cittadino”: Le competenze digitali minime per diventare un facilitatore. Cos’è la cittadinanza digitale e quali competenze digitali deve avere un cittadino per diventare cittadino digitale.
- Formazione specifica
4° incontro: “Conoscere lo smartphone e le principali App”: Impostazioni dello smartphone, conoscere e ricercare App.
5° incontro: “Identità digitale”: Conoscere e proteggere i dati personali.
6° incontro: “I servizi al cittadino e le App”: Installare ed saper utilizzare le App per dialogare con la PA.
7° incontro: “Connettività”: Utilizzare i vari tipi di connessione e condividere la connessione.
8° incontro: “Introduzione alla sicurezza online”: Riconoscere e sapersi difendere dai rischi presenti online.
9° incontro: “Sicurezza dispositivo”: Prevenire e proteggere il dispositivo dagli attacchi informatici.
10° incontro: “Condivisione dati”: Saper condividere in modo veloce ed efficiente foto, video e file di grandi dimensioni.
11° incontro: “Comunicazione”: Utilizzare App e strumenti per comunicare in modo istantaneo e sicuro. Le App per partecipare o organizzare webinar.
Il corso ha una durata complessiva di 27 ore e 30 minuti, suddivise in 11 lezioni da 2,5h ciascuna sulla piattaforma Teams.
Contatti
Per ulteriori informazioni contattare il numero verde 800 590 595, attivo dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17:00, o scrivere a segreteria@paneeinternet.it