La registrazione on line dei contratti preliminari di compravendita
Come si utilizza il servizio.
Dove: Attività online
Quando: dal 29/11/2023 al 29/11/2023
Fascia oraria: 11:00 - 12:00
Posti disponibili: 100
Questioni rilevanti
Si può registrare un contratto preliminare di compravendita online? Che cos’è il nuovo modello RAP? Come posso utilizzare il servizio?
In sintesi
Il contratto preliminare è un accordo tra venditore e compratore che si impegnano reciprocamente a stipulare un successivo e definitivo contratto di compravendita, con il quale avverrà il trasferimento del diritto di proprietà sul bene. Per la registrazione dei contratti preliminari di compravendita era fino a poco tempo fa necessario recarsi presso un ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate entro 30 giorni dalla data della stipula dell’atto.
Dal 7 marzo scorso è ora possibile registrare online i preliminari di compravendita, senza doversi recare in un ufficio delle Entrate. Il nuovo servizio consente di inviare la richiesta direttamente dal proprio pc insieme agli allegati, come il contratto ed eventuali planimetrie. Gli incontri hanno l’obiettivo di informare la cittadinanza sulle modalità di utilizzo della procedura.
L’incontro è organizzato in collaborazione con la Direzione Regionale dell'Emilia-Romagna dell’Agenzia delle Entrate, che invierà agli iscritti il link all’evento entro 2-3 giorni dalla data scelta.
Competenze sviluppate / Finalità
- conoscere le modalità per registrare on line un contratto preliminare di compravendita;
- conoscere il nuovo modello RAP.
Il corso ha una durata complessiva di 1 ora.
Requisiti del corso:
- Possedere un indirizzo e-mail;
- Disporre di uno smartphone o di un pc con connessione Internet;
- Dotarsi possibilmente di auricolari/cuffia per seguire al meglio le lezioni.
Contatti
Per ulteriori informazioni contattare il numero verde 800 590 595, attivo dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17:00, o scrivere a segreteria@paneeinternet.it