Informarsi online
Come difendersi dalle notizie false online
Dove: Attività online
Quando: dal 06/10/2022 al 20/10/2022
Fascia oraria: 18:00 - 19:30
Posti disponibili: 50
Questioni rilevanti
Spesso leggiamo notizie contrastanti, qualche volta anche completamente diverse e non riusciamo a capire come sia possibile. Come possiamo verificare una notizia? Quante volte ci fermiamo solo al titolo? Quanto ci informiamo tramite i social? Quanto i pregiudizi influenzano la nostra informazione?
In sintesi
Internet e i social hanno cambiato il modo di fare informazione e di informarsi, soprattutto durante la pandemia che stiamo vivendo. Aumentando il flusso di notizie aumenta di conseguenza anche il volume di notizie false, non verificate o viziate ad hoc. C’è quindi sempre più bisogno di “buone notizie”, intese come notizie corrette, complete, imparziali. Comprendere perché le fake news si creano e si diffondono tanto velocemente, analizzare assieme alcuni esempi è il primo passo per evitare il perpetuarsi di questo circolo vizioso della cattiva informazione. Dotarsi di strumenti di verifica e sviluppare pensiero critico è il secondo step necessario per i cittadini digitali. Nel webinar saranno analizzati gli aspetti tecnici del mondo dell’informazione e delle fake news, il ruolo dei cittadini, il peso della psicologia e la necessità di fonti qualificate.
Il corso ha una durata di 4 ore e mezza e si svolgerà sulla piattaforma Zoom.
Progettazione a cura di Pane e Internet.
Requisiti del corso:
- Possedere un indirizzo e-mail;
- Disporre di uno smartphone o di un pc con connessione Internet;
- Dotarsi possibilmente di auricolari/cuffia per seguire al meglio le lezioni.
Contatti
Per ulteriori informazioni contattare il numero verde 800 590 595, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, o scrivere a segreteria@paneeinternet.it