L’odio in rete
Come riconoscere l’hate speech e come prevenirlo
Dove: Attività online
Quando: dal 28/09/2022 al 28/09/2022
Fascia oraria: 18:00 - 19:30
Posti disponibili: 50
Questioni rilevanti
Che cos’è l’hate speech? Come si diffonde e perché? Chi colpisce e chi lo promuove? Quali sono le sue conseguenze? Perché è importante contrastarlo? Sono consapevole che le parole online hanno un peso e delle conseguenze?
In sintesi
L’odio in rete, in inglese hate speech, è un fenomeno in rapida ascesa. Fake news, diffamazione, cyberbullismo, revenge porn, cyber-razzismo, sono alcune manifestazioni di espressione di odio diffuse in rete. I discorsi di incitamento all’odio non sono certo una novità, ma attraverso i nuovi mezzi di comunicazione questi possono circolare con estrema rapidità, diffondendosi su larga scala e raggiungendo un’audience potenzialmente molto vasta, con l’effetto di stimolare la proliferazione di ulteriori espressioni di tipo analogo per emulazione.Spesso chi diffama, insulta e discrimina online, ha la percezione che il web sia una zona franca, dove si può scrivere qualsiasi cosa, nascondendosi dietro l’anonimato dello schermo. L’odio e la violenza online determinano conseguenze molto gravi per chi le subisce ed anche per chi le promuove. A volte le istigazioni all’odio sono veicolate da personaggi di rilievo ed amplificati dai mezzi di informazione. L’odio in rete può manifestarsi come fenomeno legato al singolo oppure può essere collegato all’azione di gruppi che dirigono delle vere proprie campagne contro un bersaglio specifico. Questa comunicazione così negativa può comportare delle conseguenze molto gravi, come stigmatizzare determinati gruppi o generare violenze che superano anche i confini della Rete. Riflettiamo insieme su come prevenire e contrastare l’odio online ed essere consapevoli del peso che hanno le parole.
Informazioni utili
- Il webinar ha una durata di 90 minuti e si svolgerà sulla piattaforma Zoom, al seguente link: https://bit.ly/webinarPeI.
- Per partecipare occorre avere un computer o uno smartphone/tablet e una connessione Internet.
- Qui puoi trovare le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma Zoom: https://bit.ly/istruzioniZoom
Il webinar sarà attivato solo al raggiungimento di un numero minimo di adesioni.
Iscriviti on line per ricevere via mail un promemoria con le istruzioni per partecipare all'evento.
Contatti
Per ulteriori informazioni contattare il numero verde 800 590 595, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, o scrivere a segreteria@paneeinternet.it