Corso di alfabetizzazione al PC - Base
Dove: Attività online
Quando: dal 02/05/2022 al 25/05/2022
Fascia oraria: 18:00 - 19:30
Posti disponibili: 14
Posti terminati per questa Edizione
Ci dispiace, i posti disponibili per questa attività sono terminati. Controlla le disponibilità nelle altre date in calendario e iscriviti subito, oppure lascia la tua mail qui sotto per ricevere una notifica in caso di nuove disponibilità.
Come gestire le e-mail? Cos’è un account? Cos’è un browser? Come riconoscere un sito affidabile? Come gestire il proprio profilo social? Cos’è lo Spid e a cosa serve? Cosa sono le fake news, le bufale e come riconoscerle? Quale antivirus scegliere? Come proteggere i dati? Come riconoscere le comuni truffe online?
Il corso ha lo scopo di sviluppare le competenze digitali di base dei partecipanti, considerando il personal computer come dispositivo di riferimento per il corsista. Gli argomenti affrontano l'accesso con SPID ai servizi pubblici, la posta elettronica, la navigazione e le ricerche in rete, i social network, le piattaforme di comunicazione asincrona e la sicurezza informatica, quest'ultima fondamentale per riconoscere le minacce e le più comuni truffe online.
Svolgimento
- Primo modulo: Interagire con gli altri attraverso le tecnologie digitali. Illustra gli strumenti di comunicazione sincrona (videochiamate, videoconferenze, lezioni online e riunioni) e asincrona (e-mail e messaggistica), utilizzo dei social per la ricerca di informazioni nelle pagine ufficiali.
- Secondo modulo: Navigare, ricercare e filtrare le informazioni e i contenuti digitali Presenta i concetti di navigazione, di browser, di motore di ricerca; illustra valutazione dei risultati nelle ricerche in rete, mostrando come si riconoscono i siti ufficiali e affidabili, le Fake news e le bufale.
- Terzo modulo: Uso dei servizi online utili al cittadino Mostra i principali servizi dedicati al cittadino, presentando le opportunità offerte dai portali accessibili con Spid e CIE, necessarie per autenticarsi nei servizi online di enti, Pubbliche Amministrazioni e soggetti privati.
- Quarto modulo: Nozioni di sicurezza online L’ultima parte del corso è dedicata alla sicurezza informatica: vengono presentati i concetti base per distinguere le minaccie alla sicurezza dei dispositivi e dei propri dati e per tutelarsi da truffe e malware.
Informazioni utili
Il corso ha una durata complessiva di 16 ore, suddivise in 8 lezioni da 1h 30’ ciascuna sulla piattaforma Zoom e 4h di assistenza su WhatsApp.
Requisiti minimi per accedere al corso:
- Possedere un indirizzo e-mail;
- Saper utilizzare WhatsApp;
- Disporre di un PC con connessione Internet, microfono e telecamera;
- Dotarsi possibilmente di auricolari/cuffia per seguire al meglio le lezioni;
Posti terminati per questa Edizione
Ci dispiace, i posti disponibili per questa attività sono terminati. Controlla le disponibilità nelle altre date in calendario e iscriviti subito, oppure lascia la tua mail qui sotto per ricevere una notifica in caso di nuove disponibilità.
Contatti
Per ulteriori informazioni contattare il numero verde 800 590 595, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, o scrivere a segreteria@paneeinternet.it