E-book e biblioteca online
Dove: Attività online
Quando: dal 03/03/2022 al 03/03/2022
Fascia oraria: 18:00 - 19:30
Posti disponibili: 70
Martedì 03 Marzo 2022, dalle ore 18:00 alle 19:30 su piattaforma ZOOM
Progettazione a cura di Chiara Alboni, Roberta Cristofori
La rete e la diffusione dei device mobili hanno cambiato radicalmente le nostre modalità di lettura. Possiamo “sfogliare” un e-book sul nostro e-reader, tablet o smartphone, magari prendendolo in prestito direttamente dal nostro pc insieme a tante altre risorse digitali offerte dalla nostra biblioteca. Vedremo dunque cos’è un e-book e quali sono i formati più diffusi; come iscriversi ai servizi online per la lettura e quali sono le regole per il prestito, in particolare su MediaLibraryOnLine (MLOL), la più grande e diffusa piattaforma che gestisce il digital lending in Italia.
Il webinar sarà attivato solo al raggiungimento di un numero minimo di adesioni.
Per partecipare ai webinar occorre avere un computer, uno smartphone o un tablet e una connessione Internet. Se si usa un dispositivo Android o iOS (smartphone o tablet), bisogna scaricare l’app gratuita Zoom Cloud Meetings da Google Play Store o Apple App Store e quindi – il giorno e all’orario di inizio del webinar – collegarsi al link: https://bit.ly/webinarPeI e lanciare l'applicazione ("Launch meeting"). Se si usa un computer, il giorno e all’orario di inizio del webinar basta aprire un browser (preferibilmente Google Chrome) e collegarsi al link https://bit.ly/webinarPeI: vi verrà chiesto se visualizzare il webinar direttamente sul browser o scaricare l’applicazione (“Download and run Zoom”)
A questo link potete scaricare le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma Zoom https://bit.ly/istruzioniZoom
Per ulteriori informazioni contattare il numero verde 800 590 595, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.