L'odio in rete
Dove: Attività online
Quando: dal 14/02/2022 al 14/02/2022
Fascia oraria: 18:00 - 19:30
Posti disponibili: 50
Lunedì 14 febbraio 2022, dalle 18:00 alle 19:30 su piattaforma ZOOM
Progettazione a cura di Marina De Zan
Questioni rilevanti
Che cos’è l’hate speech? Come si diffonde e perché? Chi colpisce e chi lo promuove? Quali sono le sue conseguenze? Perché è importante contrastarlo? Sono consapevole che le parole online hanno un peso e delle conseguenze?
In sintesi
L’odio in rete, in inglese hate speech, è un fenomeno in rapida ascesa. Fake news, diffamazione, cyberbullismo, revenge porn, cyber-razzismo, sono alcune manifestazioni di espressione di odio diffuse in rete. I discorsi di incitamento all’odio non sono certo una novità, ma attraverso i nuovi mezzi di comunicazione questi possono circolare con estrema rapidità, diffondendosi su larga scala e raggiungendo un’audience potenzialmente molto vasta, con l’effetto di stimolare la proliferazione di ulteriori espressioni di tipo analogo per emulazione. Spesso chi diffama, insulta e discrimina online, ha la percezione che il web sia una zona franca, dove si può scrivere qualsiasi cosa, nascondendosi dietro l’anonimato dello schermo.
Il webinar sarà attivato solo al raggiungimento di un numero minimo di adesioni.
Per partecipare ai webinar occorre avere un computer, uno smartphone o un tablet e una connessione Internet. Se si usa un dispositivo Android o iOS (smartphone o tablet), bisogna scaricare l’app gratuita Zoom Cloud Meetings da Google Play Store o Apple App Store e quindi – il giorno e all’orario di inizio del webinar – collegarsi al link: https://bit.ly/webinarPeI e lanciare l'applicazione ("Launch meeting"). Se si usa un computer, il giorno e all’orario di inizio del webinar basta aprire un browser (preferibilmente Google Chrome) e collegarsi al link https://bit.ly/webinarPeI: vi verrà chiesto se visualizzare il webinar direttamente sul browser o scaricare l’applicazione (“Download and run Zoom”)
A questo link potete scaricare le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma Zoom https://bit.ly/istruzioniZoom
Per ulteriori informazioni contattare il numero verde 800 590 595, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.