Informarsi online
Dove: Attività online
Quando: dal 17/01/2022 al 31/01/2022
Fascia oraria: 18:00 - 19:30
Il corso ha una durata di 4 ore e mezza e si svolgerà sulla piattaforma Zoom.
Progettazione a cura di Pane e Internet. Il formatore è Filippo Sciucchini, esperto in competenze digitali.
Requisiti del corso:
- Possedere un indirizzo e-mail;
- Disporre di uno smartphone o di un pc con connessione Internet;
- Dotarsi possibilmente di auricolari/cuffia per seguire al meglio le lezioni;
Questioni rilevanti
Spesso leggiamo notizie contrastanti, qualche volta anche completamente diverse e non riusciamo a capire come sia possibile. Come possiamo verificare una notizia? Quante volte ci fermiamo solo al titolo? Quanto ci informiamo tramite i social? Quanto i pregiudizi influenzano la nostrainformazione?
Svolgimento
- Primo modulo: Informarsi e formarsi online: opportunità
Siamo bombardati di informazioni: come scegliere? Cosa seguire? In che modo possiamo trasformare un eccesso di rumore di fondo in una opportunità per informarci e formarci. In questo incontro scopriremo il contesto in cui viaggia l’informazione oggi, il ruolo fondamentale della mediazione e la qualità dell’informazione online. Vedremo come superare il contrasto tra un modo superficiale di informarsi e la necessità di mantenere un buon livello di formazione e informazione durante tutta la nostra vita.
- Secondo modulo: Leggere una notizia
Leggiamo veramente una notizia? Quante volte ci fermiamo solo al titolo? Sappiamo distinguere le fonti? Quanto i pregiudizi influenzano la nostra informazione? Risponderemo a queste domande offrendo soluzioni al bisogno di informazioni che abbiamo quotidianamente. Vedremo il ruolo dei titoli e delle prime pagine e conosceremo strumenti che possono esserci utili come gli aggregatori di notizie.
- Terzo modulo: Verificare una notizia
Leggo tantissime notizie, come faccio a scegliere? Leggo tutto e il contrario di tutto, com’è possibile? Come faccio a sapere se un politico sta dicendo la verità? Di chi posso fidarmi. In questo incontro, guidati dalla ricerca delle risposte a queste domande, conosceremo il “fact checking”, capiremo il ruolo del pubblico in questo contesto, come nasce la disinformazione e il ruolo della psicologia nel processo di informazione. Verranno poi presentati degli strumenti gratuiti online per aiutarci nel processo di selezioni o di verifica delle notizie.
Per ulteriori informazioni contattare il numero verde 800 590 595, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.