Dati e tracce digitali
Dove: Attività online
Quando: dal 13/01/2022 al 27/01/2022
Fascia oraria: 12:30 - 14:00
Il corso ha una durata di 4 ore e mezza e si svolgerà sulla piattaforma Zoom.
Progettazione a cura di Pane e Internet. La formatrice sarà Valentina Bazzarin, esperta in competenze digitali.
Requisiti del corso:
- Possedere un indirizzo e-mail;
- Disporre di uno smartphone o di un pc con connessione Internet;
- Dotarsi possibilmente di auricolari/cuffia per seguire al meglio le lezioni;
Questioni rilevanti
Le “tracce digitali” sono quei dati e quelle informazioni che raccontano dei dettagli di chi siamo, dei nostri interessi e le nostre attività. Ogni volta che ci iscriviamo ad un sito web per ottenere un servizio, che chiediamo a Google di guidarci verso una destinazione o di tradurre un testo, che “tagghiamo” gli amici in una foto su Facebook o che “mettiamo un cuore” sotto ad un’immagine su Instagram stiamo condividendo dei dati non solo con altri utenti ma anche con i dispositivi.
Svolgimento
- Primo modulo: Etica e il valore dei dati
Verranno presentate le definizioni dei concetti rilevanti per cercare e verificare le informazioni online e per un uso etico dei dati da parte di persone, imprese e istituzioni. Inoltre, si leggeranno assieme le principali linee guida europee sul tema. - Secondo modulo: Comunicazione e informazione basate sui dati
Verranno presentati e discussi concetti ed esempi di comunicazioni e informazioni basate sui dati, con particolare riferimento alla verifica delle fonti. - Terzo modulo: I nostri dati, tracciamento e profilazione
Verranno presentati i principali concetti relativi ai sistemi di tracciamento e profilazione e verranno presentate le leggi che tutelano i cittadini e alcune semplici tecniche di autodifesa dei nostri diritti digitali.
Per ulteriori informazioni contattare il numero verde 800 590 595, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.